di Claudio Visentin

Avanti il prossimo! Nell’ultima riunione a Cracovia, pochi giorni fa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) ha proclamato venti nuovi luoghi Patrimonio dell’umanità, un riconoscimento ambito e conteso. Chi l’avrebbe immaginato. Quando l’Unesco fu…


di Roberta Nicolò

Andare da Bogno a Saignelégier a cavallo lungo i sentieri della Svizzera. Un viaggio come si faceva in passato attraversando boschi e montagne per godere la natura. Una lunga passeggiata che vuole rinsaldare il legame tra il territorio e i cittadini e promuovere una mobilità lenta e in armonia con…


di Vincenzo Cammarata, testo e foto

«Le ragazze di Smirne sono così». Afferma Ezgi tenendo tra indice e pollice una ciocca dei propri capelli biondi per mostrarli. Nell’altra mano una birra media, bionda anch’essa, ma naturale, in uno dei locali più eclettici e frequentati della città. Ezgi, tanti sogni e un dottorato di ricerca…


di Claudio Visentin

«Perché esplorare quando puoi rassettare? Perché veleggiare in solitaria quando puoi leggere in tranquillità, fare del trekking quando puoi prendere un taxi, calarti in corda doppia quando puoi scendere le scale, stare in piedi quando puoi sederti, o ascoltare i Greatest Hits di Neil Sedaka quando…


di Paolo Brovelli, testo e foto

«Eccoli, arrivano!» gridano con le mani al cielo e i piedi nel fango di stanotte i ragazzini scalzi. A San Carlos del Rio Negro, provincia profonda del Venezuela, quasi Colombia, l’atterraggio d’un aeroplano da turismo non si perde per nulla al mondo. Ora lo sento anch’io, il ronzio del mio filo…


di Simona Dalla Valle, testo e foto

Un’imbarcazione oscilla sulle acque trasparenti, spinta dalla brezza leggera. Il sole pomeridiano si specchia sulle acque increspate del lago, dando vita a riflessi accecanti. Il ronzio di un tagliaerba e il motore di un elicottero in lontananza sono curiosamente in armonia con la natura. Il comune…


di Claudio Visentin

Un paese tutto per sé. La notizia sembrava soltanto una delle tante curiosità estive, ma ha fatto rapidamente il giro del mondo ed è stata ripresa dai più importanti giornali stranieri. È una storia apparentemente semplice, capace tuttavia di muovere sentimenti e pensieri. Paolina vive a Casali…