Sulla cima del Gran Zebrù, il Picco del re, avvolti dalla nebbia
di Jacek Pulawski, testo e foto
Oggi vi parlerò del «Picco del re», un fiero colosso delle Alpi situato nel gruppo montuoso Ortles-Cevedale. Re per bellezza più che per primato, se si considera il suo secondo posto in quanto altezza. La sua vetta (3857 mslm), di fatto, si situa tra quella di Ortles (3905 mslm) e quella di…
173mila metri cubi di costruzioni diroccate
di Mario Messina
«Ecco, quello che senti è il suono tipico dell’Urbex». Anna Ciriello ha appena calpestato pezzi di vetro in frantumi. «Il rumore di vetro, plastica o altro materiale che si rompe sotto i piedi è una costante nelle nostre spedizioni».
Anna è una appassionata di Urbex (crasi dei termini inglesi urban…
L’isola di San Pietro tra bellezza, storia e leggende
di Giovanni Medolago, testo e foto
Passeggiando sul lungomare o tra le crêuza de mä (viottoli o mulattiere) di Carloforte, nell’estremo sud/occidentale della Sardegna, non vi sfuggirà lo spiccato accento ligure nella parlata dei suoi abitanti. Meta prediletta dai velisti di mezza Europa, l’Isola di San Pietro (parte del comune, con…
La cavalcata di Satriano sulle tracce del Santo
di Angela Nocioni, testo e foto
Un tasso caracolla sulle zampette, dondolando incerto attraversa la strada, si tuffa sotto un rovo viola di more mature. Due lepri rosse corrono sul pendio. Un cerbiatto si volta. È un cucciolo. Un salto ed è già invisibile nel verde scuro del bosco. Sembra di essere finiti nel fondo della foresta…
L’essenza del viaggio e dell’esplorazione
di Luigi Baldelli, testo e foto
Oggigiorno, e il più delle volte, i viaggi sono programmati per filo e per segno. Si conoscono già la data di partenza, i luoghi da esplorare, il tempo per riposarsi e il tempo per comprendere, si sa già dove dormire e dove mangiare, cosa visitare e cosa no; tempi e luoghi. Difficilmente si esce da…
Il Sentiero dei cippi, quelle pietre che raccontano la storia
di Romano Venziani, testo e foto
«Sbucammo in una vasta prateria: bisognava allora fare il meno rumore possibile: eravamo vicini alla tanto desiderata frontiera… Prima di uscire dal bosco, ci fecero fermare per un quarto d’ora; intanto andavano a esplorare i dintorni e a tagliare la rete. Poco dopo ci rimettemmo in marcia. Vedemmo…
A Coyoacàn, tra le mura di Casa Azul in cerca di Frida Kalho
di Enrico Martino, testo e foto
Oltre quattrocento opere false disseminate in giro per il mondo, un tempestoso matrimonio con un artista narcisista ed esibizionista come Diego Rivera, spericolate avventure sentimentali, vere o presunte, con protagonisti del Novecento, dal rivoluzionario russo Lev Trotskij (o Leon Trotsky) alla…
L’impronta elvetica attorno alla Piazza del Plebiscito
di Mario Messina
Alle nove del mattino via Toledo è già piena di persone. È la via dello shopping di Napoli. E la strada che delimita i Quartieri Spagnoli dal centro storico e dalla zona mare. Ma via Toledo è anche la via che dobbiamo percorrere per arrivare a quella che è la nostra destinazione: Piazza del…