di Romano Venziani, testo e foto

«Sbucammo in una vasta prateria: bisognava allora fare il meno rumore possibile: eravamo vicini alla tanto desiderata frontiera… Prima di uscire dal bosco, ci fecero fermare per un quarto d’ora; intanto andavano a esplorare i dintorni e a tagliare la rete. Poco dopo ci rimettemmo in marcia. Vedemmo…


di Enrico Martino, testo e foto

Oltre quattrocento opere false disseminate in giro per il mondo, un tempestoso matrimonio con un artista narcisista ed esibizionista come Diego Rivera, spericolate avventure sentimentali, vere o presunte, con protagonisti del Novecento, dal rivoluzionario russo Lev Trotskij (o Leon Trotsky) alla…


di Mario Messina

Alle nove del mattino via Toledo è già piena di persone. È la via dello shopping di Napoli. E la strada che delimita i Quartieri Spagnoli dal centro storico e dalla zona mare. Ma via Toledo è anche la via che dobbiamo percorrere per arrivare a quella che è la nostra destinazione: Piazza del…


di Luigi Baldelli, testo e foto

Baffetto alla D’Artagnan, capelli ricci che tendono al bianco, occhi dolci e buoni che ti guardano curiosi e un po’ interrogativi. Nicola di Cesare è un pensionato di 74 anni, con mani da lavoratore e un cuore puro. Vive a Grosio, un piccolo paese di quattromila anime in fondo alla Valtellina, verso…


di Marco Horat

Si possono visitare siti archeologici e luoghi storici in molti modi: viaggiando sul posto o virtualmente, come sempre più spesso viene proposto quale comoda alternativa; con la visita di una esposizione a tema, con la lettura di qualche testo, vedendo un documentario televisivo o ascoltando un…


di Stefano Vassere

La toponomastica cittadina, che chi se ne occupa scientificamente chiama odonomastica, è la consuetudine di dare un nome alle aree di circolazione nelle città e può essere ritenuta tra le pratiche amministrative più esposte a una sorta di paradosso: da una parte taluni hanno la tentazione di…


di Elia Stampanoni

In Valle Onsernone il 4 maggio 2024 sarà un giorno di festa, un momento in cui avrà luogo la cerimonia che suggellerà l’entrata del Comune nella rete dei Villaggi degli alpinisti, andando ad aggiungersi alla quarantina di località europee che già vi fanno parte, di cui due nei Grigioni, e tra le…


di Stefano Vassere

Il ricordo delle persone che non ci sono più inventa continuamente forme e costumi imprevisti. Per esempio, basterà fare caso a come, a un certo punto e improvvisamente, sia spuntata l’abitudine delle fotografie a colori dei nostri cari nei necrologi dei quotidiani, in risposta a una domanda che…