Un’intrigante avventura su rotaia
di Giorgio Thoeni
L’estate è una stagione fra le più ricche di iniziative quando si tratta di sfruttare al meglio la bellezza dei nostri territori. Se a ciò aggiungiamo il fascino di uno spettacolo all’aperto e l’empatia che sviluppa grazie alla contagiosa magia di un racconto… il teatro prende vita.
Certamente…
Un giardino esoterico nel cuore della Maremma
di Luigi Baldelli, foto e testo
«Il mio giardino è un posto metafisico e di meditazione, un luogo lontano dalla folla e dall’incalzare del tempo, dove è possibile assaporare le sue tante bellezze e i significati esoterici delle sculture. Un posto che faccia gioire gli occhi e il cuore». Questa scritta accoglie il visitatore al…
Alla Scarzuola si decostruisce l’idea di sé
di Luigi Baldelli, testo e foto
Posto magico, luogo esoterico, città incompiuta. Sono solo alcuni dei nomi che vengono dati alla Scarzuola, quella che per il suo realizzatore, l’architetto Tomaso Buzzi (sì, con una m sola) era invece la sua città ideale, il luogo dell’anima. E come tutti i luoghi che sono avvolti dal mistero,…
Da Mauthausen all’Adda con Andina e De Luca
di Nicola Falcinella
È mattina presto. La luce del sole di metà giugno fatica a raggiungere il sentiero che percorre in lunghezza un’isoletta del fiume Adda all’altezza di Fara Gera d’Adda. La vegetazione ha creato una sorta di galleria intorno al tratto dove lo scrittore ticinese Fabio Andina raggiunge l’autore Erri De…
Napoli e gli eroi immortalati sui muri
di Marco Moretti, testo e foto
A Napoli c’è un boom di turisti. Soprattutto stranieri, attratti dalla bellezza della posizione geografica, affacciata sul golfo chiuso da penisola di Sorrento e isole di Capri, Procida e Ischia e dominato dal Vesuvio.
Ma anche dalla napoletanità: il contesto socioculturale che la rende unica, il…
Per chi sa fermarsi ad ascoltare
di Elia Stampanoni
Lo si attraversa a piedi o in bicicletta, ma anche in auto o in treno. Il Parco del Piano di Magadino si estende su una superficie di 2350 ettari, coprendo circa il 60% della superficie totale del Piano. Comprende spazi agricoli e naturalistici, ma anche vie di comunicazione e alcune, poche, zone…
Uno scrigno di storie, preservato dall’oblio
di Simona Sala
A «Pietro Monti, morto il 31 Marzo 1874, di anni 59 i 12 figli» sulla lapide del cimitero di Viggiù scrissero: «Fu uomo di carattere antico, di esemplare amore, sostenne varie cariche popolari, iniziò la biblioteca circolante. La sua mesta sepoltura si tramuta sorridente nell’ara della famiglia,…
Il Sentiero dell’acqua ripensata
di Romano Venziani, testo e foto
«Il piccolo principe attraversa il suo nuovo mondo e incontra un mercante d’acqua, che gli racconta di aver inventato una pillola contro la sete. “È una pillola straordinaria, se ne inghiotti una alla settimana non senti più il bisogno di bere e così risparmi, hanno calcolato gli esperti,…