Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Non c’è pace per il povero Ticino. Durante il ponte di Pentecoste l’ultimo frontaliere non era ancora scomparso all’orizzonte che già al Gottardo cominciavano ad affacciarsi i vacanzieri. Presto si è formata una gigantesca coda di auto lunga 22 chilometri (il record di 28 km risale…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Esistono capri espiatori professionisti, come Benjamin Malaussène, partorito dalla fantasia e dalla penna dello scrittore francese Daniel Pennac. Sono però convinto che la stragrande maggioranza delle persone eviterebbe volentieri di calarsi nei panni di colui che paga pegno sempre e…

A due passi


di Oliver Scharpf

Sul quai di Ouchy, un pomeriggio di primavera, cammino tranquillo anche se non sono mai stato tanto un grande appassionato di lungolaghi. Dei quai, al contrario, sono un profondo detrattore. I lungolaghi intralciano la comunione con il lago, inducono a un passeggiare rettilineo,…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Ci crediamo ancora? Voglio dire, ci crediamo ancora nella lotta contro il cambiamento climatico? Damian Carrington, un giornalista del «Guardian», di recente ha chiesto, a centinaia di membri del Gruppo intergovernativo di esperti sul tema, come valutassero la situazione e la…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Navigo in rete per ore a caccia di dati che mi illustrino la situazione finanziaria dei 14 club di hockey della National League. Mi imbatto in un panorama poverissimo di cifre, frutto perlopiù di ipotesi formulate da blogger, non provenienti da fonti ufficiali. Scopro, ad esempio, che…

A due passi


di Oliver Schaprf

Alle 10.45 verso la metà di maggio arrivo a Nyon. Noviodunum, un tempo, al centro della colonia romana fondata verso il 50 o il 49 avanti Cristo. Il soggetto di oggi si è appena rivelato un buco nell’acqua. Ero venuto qui per un aggeggio-gioco balneare gigante che faceva furore negli…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Le vacanze di una volta erano migliori? Una ricerca promossa da Crystal Ski Holidays, una società inglese di turismo invernale, sembrerebbe confermarlo. Di certo le risposte degli intervistati sono poesia pura. Al primo posto tra i ricordi c’è il permesso di rimanere alzati fino a…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Marcel Hirscher, asso austriaco dello sci, torna a vestire i panni del Grande Chef. Si scomoda dalla sua pensione dorata per movimentare la scena sciistica da tre anni ostaggio dello strapotere di Marco Odermatt. Così pare dalle dichiarazioni rilasciate in un recente comunicato…