azione.ch
 


Debolissima Italia
di Lucio Caracciolo

L’Italia è insieme alla Germania il Paese europeo più spiazzato dall’invasione russa dell’Ucraina e dalle sue conseguenze. Rispetto a Berlino, Roma dispone per cultura ed esperienza storica di una molto maggiore adattabilità all’imprevisto, guidata da un talento per la flessibilità…

Contro attacchi e discriminazioni al lavoro
di Romina Borla

Giovani stagiste o apprendiste invitate dai superiori a cene e aperitivi che di professionale non hanno nulla. Estremamente interessate al posto di lavoro talvolta accettano, confondendo il confine tra ciò che è lecito e quello che non lo è. Impiegate, professioniste che…

«Stiamo tra cadaveri che galleggiano»
di Angela Nocioni, testo e foto

«Non credo che queste persone siano nate per morire affogate mentre cercano di arrivare in Europa. Io, con il mio minuscolo contributo, sono qui a bordo perché voglio provare a salvarle», dice Aline. Parla sempre a bassa voce, ha grandi occhi neri. Seduto a poppa guarda il mare della…

Il dominio incontrastato del dollaro
di Federico Rampini

Il tramonto del dollaro continua a essere auspicato: a Pechino, Mosca, San Paolo del Brasile, Johannesburg. Non sembrano crederci molto, però, risparmiatori e investitori cinesi, russi, brasiliani o sudafricani. La moneta americana è di nuovo in una stagione di forza. Anche troppo…

Voglio investire in imprese sostenibili. A cosa devo prestare attenzione?
di Angélique Schweizer

Prima di tutto rifletta sul tipo di sostenibilità che vuole prendere in considerazione per gli investimenti. Esistono diversi criteri su cui basarsi. Particolarmente diffusi sono i cosiddetti criteri ESG: le tre lettere stanno per ambiente, società e conduzione d’impresa (in inglese…

Ti mando un bacio
di Redazione

Da qualche settimana il bacio rosso e blu dei Nostrani del Ticino ammicca dai cartelloni pubblicitari, dagli scaffali dei supermercati e in TV. Un bacio per premiare la fedeltà della clientela ai prodotti della Linea dei Nostrani del Ticino, cresciuta esponenzialmente in questi…