di Anita Negretti

Compaiono da fine marzo quasi all’improvviso, con una rosetta di foglie verde smeraldo a tre lobi incisi e pavoneggiandosi, subito dopo, con lunghi steli variopinti. Stiamo parlando dell’aquilegia, un’erbacea perenne che, allo stato naturale, cresce spontanea sui versanti di praterie, boschi e…


di Anita Negretti

Basse erbacee perenni, le Heuchere vengono utilizzate in giardino o nei vasi per valorizzare le colorazioni delle sue foglie perenni: color caramello, rosso porpora, rosa brillante, verde prato, con bordature in contrasto o nervature in rilievo, creano sempre un punto di interesse. Anche dette…

Se non lo avete ancora assaggiato, vi consiglio di mettervi alla ricerca del frutto di un Citrus Australasica, chiamato anche limone caviale o finger lime. Si tratta di un agrume recentemente entrato in commercio, sia come pianta sia come frutto: raggiunge i cinque metri di altezza nei luoghi…


di Anita Negretti

Durante la mostra «Orticolario» di Cernobbio di qualche anno fa, era ottobre, notai l’esposizione di un vivaista toscano che esibiva molti cespugli dall’allegra fioritura lilla-azzurra. Erano così belli da essere in grado di attrarre lo sguardo di molte persone. Incuriosita anche io, come gli altri,…


di Anita Negretti

Pochi anni fa ho deciso di allargare di qualche metro il mio laghetto in giardino. Ho sempre desiderato uno stagno ricco di ninfee, ma sono dovuta scendere a compromessi: lo stagno c’era e vantava già un buon flusso di acqua corrente grazie alla presenza di un fiumiciattolo naturale, che lo serviva…


di Anita Negretti

Per godersi appieno l’energia della bella stagione che stiamo vivendo, magari senza doverci allontanare troppo da casa, basta «seminare colore» nei vasi del vostro balcone. Per riempire le cassette con fioriture semplici e di sicuro effetto vi consiglio di scegliere le Impatiens. Si tratta di un…


di Anita Negretti

Il loro buffo nome ricorda la kryptonite di Superman, hanno foglie simili a quelle del ginepro e una crescita lentissima. Chiamata anche Sugi o cedro del Giappone, la Cryptomeria japonica è una conifera sempreverde originaria di Cina e Giappone, con chioma piramidale, rami leggermente penduli e…


di Anita Negretti

A chi non è mai capitato di fermarsi in un prato e cercare con lo sguardo il famoso quadrifoglio – amuleto d’erba, risultato di un’anomalia del trifoglio (Trifolium repens), simbolo d’Irlanda, che nel riprodursi ha emesso quattro invece di tre foglie, ragione per cui è normalmente più raro e…