di Moreno Invernizzi

Il bisogno aguzza l’ingegno. E lo fa in una manciata di secondi: oggi parliamo di cavalli, sgommate e, soprattutto, di velocità. Tanta velocità. Anche oltre i duecento chilometri orari, che sono quelli che può raggiungere la moto con cui Alessio Guarnieri, uno dei protagonisti odierni, cerca di…


di Andrea Fazioli

C’è stato un momento in cui ho pensato di non farcela. Eravamo sopra l’Aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, in Malesia, e il volo stava procedendo bene. La mia copilota e io avevamo appena annunciato il nostro arrivo alla torre di controllo, quando di colpo il cielo si è fatto nero. Tuoni,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un grande sottovaso si trasforma in uno splendido scenario marino in cui giocare. Un fondo di finissima sabbia, del riso colorato che diventa acqua, sassi che si trasformano in scogli, pigne che diventano alberi e tanti altri elementi realizzati con materiali naturali come legnetti e ghiande. Creare…


di Sebastiano Caroni

Non saprei dire se sia stata la mia abitudine all’osservazione ad avermi condotto a studiare sociologia o se, all’opposto, il fatto di aver studiato sociologia abbia fatto di me un osservatore attento. Credo che entrambe le varianti siano plausibili, e del resto non mi è possibile stabilire una…


di Davide Bogiani

La natura accende timidamente i suoi colori. In sottofondo si sente il risveglio degli animali. Il lago mantiene la sua calma e anche questa mattina sembra non volersi staccare da Morfeo. Non sembra nemmeno accorgersi del veloce passaggio di un’imbarcazione di canottaggio. Il ritmo delle pagaie al…


di Kevin Smeraldi

Sviluppato da Hangar 13 e prodotto da 2K Sports, Top Spin 2K25 segna il ritorno di una delle serie di giochi di tennis più amate di sempre. Disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC, il neonato titolo promette di riportare l’esperienza del gioco tanto amato in Svizzera a nuovi livelli…


di Carlo Amatetti

Il nostro percorso lungo il viale dei ricordi dei grandi della comicità mondiale, partito dal Buster Keaton britannico, Marty Feldman («Azione» del 06 maggio 2024), non poteva che condurci immediatamente a Gene Wilder, che nel nostro immaginario è quasi un tutt’uno con la maschera inglese. Gene è…


di Benedicta Froelich

Si sa, quando si parla di discipline considerate «accademiche» (e la sociologia rientra senz’altro tra queste), la reazione immediata del lettore non specializzato è spesso quella di un’istintiva – e, per certi versi, giustificabile – diffidenza, come accade oggigiorno con le branche più specifiche…