di Moreno Invernizzi

Lago di Lugano, Lago di Zurigo, Lago di Costanza, Lago dei Quattro Cantoni e Lago di Neuchâtel. Cinque laghi, sparsi un po’ qua e un po’ là sul territorio della Svizzera, ma legati assieme da un fil rouge. Un denominatore comune che ha un nome e un cognome. Noam Yaron, 28enne vodese (di Morges) che…


di Andrea Fazioli

L’avventura guarda sempre avanti. Non conta il viaggio reale, quanto la capacità di raccontarlo. L’autore francese Olivier Weber parla di «una possibilità d’infinito nella finitudine» e di «uno slancio per ritrovare il mondo» (Dictionnaire amoureux de l’aventure, Plon, 2024). Anche quando diventa…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Le piante grasse, con le loro forme particolari e la capacità di adattarsi a diverse condizioni, sono perfette per creare una composizione utile ad abbellire il terrazzo e che sia anche di facile cura. Inoltre, sono facilmente reperibili durante una passeggiata: basta allenare lo sguardo e cercarle…


di Kevin Smeraldi

Per tre decenni, Sony ci ha offerto un catalogo sconfinato di titoli PlayStation di altissimo livello, ma è sempre mancata una mascotte platform (a piattaforme) capace di raggiungere le vette regolarmente toccate da Mario di Nintendo. Ci hanno provato con Crash Bandicoot e Jak and Daxter, senza…


di Davide Bogiani

Quando si parla di boccia, l’immaginario collettivo si riempie di ricordi di bocciodromi all’aperto, sfide accese tra amici e una tradizione radicata nella cultura ticinese. Ma oltre a questa versione classica e alla sua declinazione per atleti con disabilità intellettiva – già protagonista agli…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Le vacanze pasquali sono un momento perfetto per dedicarsi a progetti creativi con i bambini, utilizzando materiali semplici e di recupero. In questo tutorial realizzeremo delle lavagnette per disegnare con i gessetti, ispirate agli animali della Pasqua: un agnello, un pulcino e un coniglio. La base…


di Andrea Fazioli

Chi non ha mai costruito una città?Appena abbiamo l’età per ragionare, appena ci mettono in mano quattro sassi cominciamo a tirare su case, chiese, locande, ospedali, palazzi. È uno dei primi gesti della nostra infanzia, che si tratti di edificare capanne nel bosco o di creare una boom town con dei…


di Moreno Invernizzi

È un brivido (freddo) che percorre la schiena in tutta la sua lunghezza, mentre nelle vene la scarica d’adrenalina che si sprigiona acuisce al massimo ognuno dei cinque sensi. Qui la concentrazione dev’essere massima, perché ogni minima sbavatura viene dilatata e il rischio di perdere il controllo è…