di Giovanni Medolago

È il 14 luglio 1555: nemmeno due mesi dopo la sua elezione al soglio pontificio, Papa Paolo IV (Gian Pietro Carafa) pubblica Cum nimis absurdum. È la prima delle bolle papali che lo storico Attilio Milano ha qualificato come infami insieme alla Hebraeorum gens (1569) e alla Caeca et obdurata (1593):…


di Davide Canavesi

Si torna a far festa con Super Mario Party Jamboree per Nintendo Switch, un’esplosione di colori, musica e divertimento che porta il celebre franchise di party game a nuovi livelli di varietà e coinvolgimento. Il titolo riprende la formula classica della serie, con i giocatori che si sfidano su…


di Davide Bogiani

La cabina teleferica rallenta progressivamente la sua velocità per fermarsi alla stazione di arrivo, in quota. L’addetto all’impianto apre le porte. C’è chi scalpita, chi esce canticchiando, chi è ancora rinchiuso nel suo mondo, chi inavvertitamente spintona gli altri per essere il primo. C’è chi,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Volete sorprendere i vostri bambini con un’attività creativa e divertente o realizzare un pensiero originale? Questo tutorial vi guiderà nella creazione di neve finta utilizzando solamente due ingredienti: bicarbonato e schiuma da barba. La neve finta non è solo bella da vedere, ma si presta anche…


di Moreno Invernizzi

Ne puoi fare di strada, anche correndo… nel giardino di casa. Ed è lì infatti, in un «giardino», un immenso giardino, di una casa di Bell Buckle, nel Tennessee, che nasce la disciplina protagonista di questa puntata di Adrenalina. La casa è quella di Gary «Lazarus Lake» Cantrell, il «padre» della…


di Andrea Fazioli

Nel sud-est della Turchia, vicino alla città di Şanlıurfa, si trovano i resti di una civiltà dimenticata. Siamo sulla Göbekli Tepe, la «collina panciuta» dove dodicimila anni fa una comunità di cacciatori edificò un gigantesco santuario. È l’insieme di templi più antichi di cui si abbia notizia,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

In questo tutorial scoprirete come realizzare delle bellissime trottole utilizzando dei CD di riciclo, decorati con fiocchi di neve. Queste trottole sono perfette per un’attività creativa invernale e possono essere personalizzate in vari modi, anche con elementi che reagiscono alla luce UV per un…


di Andrea Fazioli

Gli Achuar dell’Amazzonia hanno un modo particolare di giocare a calcio. Tutti corrono dietro alla palla, compreso il portiere, e non c’è un numero fisso di partecipanti. È una cerimonia condivisa, spiega l’antropologo francese Philippe Descola, e il fatto di segnare un gol è soprattutto un momento…