azione.ch

Condizioni d’utilizzo per UGC (User Generated Content / Contenuto generato dagli utenti)

A condizione che abbiano compiuto i 14 anni, gli utenti possono inserire i loro contenuti su www.azione.ch. Dopo una verifica, tali contributi saranno pubblicati con nome e cognome dell’utente, secondo le indicazioni inserite nel suo profilo. Tutti i testi e tutte le immagini possono essere pubblicate anche sulle edizioni a stampa di «Azione».

Gli utenti sono responsabili personalmente di ogni contenuto che mettono a disposizione. In particolare, pubblicando i contributi, essi dichiarano di accettare le seguenti condizioni:

1) Il rispetto delle disposizioni legali vigenti e delle usuali norme di condotta sociali (cfr. in particolare la «Netichetta» riportata qui di seguito);
2) Il rispetto degli obblighi dei giornalisti (vale a dire il dovere di verità, l’indicazione esatta delle fonti e la protezione della personalità di terzi);
3) La messa a disposizione in esclusiva di materiali (testi, fotografie, filmati, ecc.) relativamente ai quali l’utente detiene tutti i diritti necessari e, in particolare, i diritti d’autore;
4) Il diritto di «Azione», esercitabile in ogni momento e senza fornire giustificazioni, di sopprimere contenuti su richiesta di terzi o se si riferiscono a un contesto diverso da uno di quelli previsti dalle condizioni d’utilizzazione.

In caso di violazione delle condizioni enunciate sopra (punti da 1 a 4), l’utente risarcirà integralmente «Azione» per le richieste e i reclami avanzati da terzi.

Gli utenti cedono al gestore del sito il diritto gratuito, non esclusivo, senza limiti temporali, geografici o materiali, di disporre, trattare, riprodurre e pubblicare (su Internet o sull’edizione a stampa di «Azione») l’insieme dei contenuti attuali e futuri, allo scopo di renderli noti, o eventualmente di cederli. I diritti conferiti dalla legge alle società di gestione restano riservati.

Netichetta
Sono vietati contributi che ledono l’onore o quelli a sfondo razzista, discriminatorio, sessista, pornografico o incitanti alla violenza. Inoltre, non possono essere pubblicati contenuti minatori, abusanti, oltraggiosi, diffamatori, volgari, incitanti all’odio o nocivi per qualsiasi aspetto. Lo stesso si applica ai contenuti a carattere pubblicitario.

Ci riserviamo il diritto di rimuovere i contributi contrari alle regole nella loro integralità e senza fornire spiegazioni. Ogni abuso sarà punito. Allo stesso modo, saranno rimossi i commenti non inerenti al tema pubblicato, così come i contributi postati manifestamente con un nome di fantasia o da un mittente falso.

Diritto applicabile e foro giuridico
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad eccezione delle norme sul conflitto di leggi. Il foro giuridico competente per dirimere le controversie legate alla gestione di www.azione.ch è quello di Bellinzona.

 


ACTIV FITNESS, 10 anni e nessuna voglia di fermarsi
di Redazione

Sono ormai dieci anni che ACTIV FITNESS è diventata una presenza fissa (e diffusa sempre più capillarmente) sul nostro territorio. E non è un caso, poiché negli statuti Migros è ancorato l’impegno costante ed esplicito nella promozione della salute della popolazione attraverso…

SOCIETÀ

Che effetto hanno film e videogiochi violenti?
di Carlo Silini

«Fingere» la violenza, rappresentarla per esempio nel mondo virtuale dei film o dei videogiochi senza metterla in atto nella realtà, può scatenare effetti violenti in chi vi assiste? Oppure la sua rappresentazione ha un effetto catartico? Lo svizzero Nidesh Lawtoo, filosofo e…

Banca Migros, una nuova offerta


La Migros amplia la sua offerta di servizi con un nuovo prodotto bancario, creato su misura per le esigenze finanziarie quotidiane della sua clientela. Il conto bancario M+, appena lanciato, comprende un conto privato e di risparmio gratuito, una carta di debito e di credito…

Il finanziamento di strade e ferrovie
di Riccardo De Gottardi

Il referendum promosso dall’Associazione traffico e ambiente contro il Decreto federale che stanzia un credito di circa 5 miliardi di franchi per l’ampliamento delle strade nazionali (su cui voteremo il prossimo 24 novembre), ripropone il tema del ruolo dei diversi mezzi di…

Ceci n’est pas un carrello
di Ida Moresco

Che a Jonas Marti piaccia scavare nel passato alla ricerca di quell’aneddoto che non tutti conoscono, è chiaro non solo dalla pubblicazione della curiosa e fortunata «guida» Lugano la bella sconosciuta (giunta alla quarta edizione, Fontana Edizioni), poi diventata anche un gioco…

Nei cieli di tutto il mondo, di corsa
di Moreno Invernizzi

Ci sono le gare di velocità in pista, a corsa, e quelle sull’asfalto, a bordo di potenti macchine o in sella a una moto, o altri mezzi ancora. Ma ce ne sono anche di quelle che «vanno in scena»… sopra le nostre teste, con un tappeto di nuvole a fare da sfondo. Con una vela come…
Ad