azione.ch

Condizioni d’utilizzo per UGC (User Generated Content / Contenuto generato dagli utenti)

A condizione che abbiano compiuto i 14 anni, gli utenti possono inserire i loro contenuti su www.azione.ch. Dopo una verifica, tali contributi saranno pubblicati con nome e cognome dell’utente, secondo le indicazioni inserite nel suo profilo. Tutti i testi e tutte le immagini possono essere pubblicate anche sulle edizioni a stampa di «Azione».

Gli utenti sono responsabili personalmente di ogni contenuto che mettono a disposizione. In particolare, pubblicando i contributi, essi dichiarano di accettare le seguenti condizioni:

1) Il rispetto delle disposizioni legali vigenti e delle usuali norme di condotta sociali (cfr. in particolare la «Netichetta» riportata qui di seguito);
2) Il rispetto degli obblighi dei giornalisti (vale a dire il dovere di verità, l’indicazione esatta delle fonti e la protezione della personalità di terzi);
3) La messa a disposizione in esclusiva di materiali (testi, fotografie, filmati, ecc.) relativamente ai quali l’utente detiene tutti i diritti necessari e, in particolare, i diritti d’autore;
4) Il diritto di «Azione», esercitabile in ogni momento e senza fornire giustificazioni, di sopprimere contenuti su richiesta di terzi o se si riferiscono a un contesto diverso da uno di quelli previsti dalle condizioni d’utilizzazione.

In caso di violazione delle condizioni enunciate sopra (punti da 1 a 4), l’utente risarcirà integralmente «Azione» per le richieste e i reclami avanzati da terzi.

Gli utenti cedono al gestore del sito il diritto gratuito, non esclusivo, senza limiti temporali, geografici o materiali, di disporre, trattare, riprodurre e pubblicare (su Internet o sull’edizione a stampa di «Azione») l’insieme dei contenuti attuali e futuri, allo scopo di renderli noti, o eventualmente di cederli. I diritti conferiti dalla legge alle società di gestione restano riservati.

Netichetta
Sono vietati contributi che ledono l’onore o quelli a sfondo razzista, discriminatorio, sessista, pornografico o incitanti alla violenza. Inoltre, non possono essere pubblicati contenuti minatori, abusanti, oltraggiosi, diffamatori, volgari, incitanti all’odio o nocivi per qualsiasi aspetto. Lo stesso si applica ai contenuti a carattere pubblicitario.

Ci riserviamo il diritto di rimuovere i contributi contrari alle regole nella loro integralità e senza fornire spiegazioni. Ogni abuso sarà punito. Allo stesso modo, saranno rimossi i commenti non inerenti al tema pubblicato, così come i contributi postati manifestamente con un nome di fantasia o da un mittente falso.

Diritto applicabile e foro giuridico
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, ad eccezione delle norme sul conflitto di leggi. Il foro giuridico competente per dirimere le controversie legate alla gestione di www.azione.ch è quello di Bellinzona.

 


Un primo aiuto e poi la ricostruzione
di Redazione

Il maltempo di giugno e luglio ha causato gravi danni. Soprattutto nei Grigioni, in Ticino e in Vallese, la popolazione si trova ad affrontare grandi difficoltà. Per questo motivo Migros ha donato 1 milione di franchi per un aiuto rapido e senza complicazioni sul posto. «Ci siamo…

SOCIETÀ

Tumore al polmone: aumenta la sopravvivenza
di Antonio Caperna

Polmoni, seno, prostata e colon retto. Sono questi i quattro principali organi colpiti dal tumore, i cosiddetti «Big Killer», e anche la Svizzera non fa eccezione con numeri complessivi che toccano – secondo le ultime indagini – oltre 45mila persone ogni anno. Uno su cinque si…

Come funziona il partenariato sociale
di Jörg Marquardt

Cosa si intende per partenariato sociale? Si tratta di una cooperazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori, vale a dire i comitati aziendali del personale e le associazioni professionali. Il partenariato sociale si basa sul principio della codeterminazione:…

Ruanda, una realtà costruita sul perdono
di Guido Mariani

Secondo una tradizione dell’antico regno africano del Ruanda, chiunque fosse stato in grado di toccare il palo che reggeva l’ingresso della capanna del re, su regale concessione o anche solo con astuzia, aveva diritto al perdono incondizionato per qualsiasi colpa avesse commesso.…

Giovanni Luisoni, un momò a caccia di immagini
di Giovanni Medolago

Abbiamo sempre provato una curiosa empatia per chi resta chinato sullo stesso argomento per anni&annorum. Vedi il pianista Stephen Kovacevich, capace di dedicare sette anni sette della sua vita per l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven. «Senza vacanze – tenne a…

Talents’ Dream, sogni che corrono sull’asfalto
di Moreno Invernizzi

Il bisogno aguzza l’ingegno. E lo fa in una manciata di secondi: oggi parliamo di cavalli, sgommate e, soprattutto, di velocità. Tanta velocità. Anche oltre i duecento chilometri orari, che sono quelli che può raggiungere la moto con cui Alessio Guarnieri, uno dei protagonisti…
Ad