di Marco Moretti, testo e foto

Tahiti viaggia sulla cresta dell’onda, quella cavalcata dagli atleti che – dal 27 al 30 luglio – gareggeranno al largo delle sue coste per aggiudicarsi l’oro olimpico in equilibrio su una leggera tavola. La capitale della Polinesia Francese ospiterà infatti le gare di surf dei Giochi Olimpici di…


di Clara Valenzani, testo e foto

Ganesh, sul cruscotto, è avvolto da evanescenti spirali bianche che salgono irregolari; il profumo solletica il naso. La statua emerge da un tripudio di banane votive, e ha delle ghirlande di fiori intorno al collo, che ogni tanto gocciolano, creando invisibili macchioline sul pavimento del bus…


di Simona Dalla Valle, testi e foto

È notte fonda quando arrivo alla Gare Casa-Port, e non faccio in tempo ad apprezzare la maestosità della stazione ferroviaria che, ristrutturata nel 2014, si mostra in uno stile contemporaneo e funzionale. Affrettandomi verso la porta (Bab) el-Marsa per raggiungere il mio alloggio nella medina, un…


di Marco Moretti, testo e foto

Per secoli è stato il luogo dei pirati dello stretto di Malacca narrati da Emilio Salgari. Oggi è la Silicon Valley del Sud-est asiatico leader nella produzione di semiconduttori con decine di industrie hi-tech. Ma Penang Island è soprattutto il luogo dove la Cina è andata a letto con la Malesia…


di Enrico Martino, testo e foto

Francisco Pizarro arriva sempre a las cinco de la tarde, quando l’ombra del suo monumento, elmo piumato e cavallo inclusi, cavalca ai piedi della vecchia chiesa gotica di San Martìn dove aveva radunato – al richiamo di un irresistibile «Venite con me e vi arricchirete» – gli uomini della muy noble y…

Da soli o in compagnia è una scelta fondamentale che determina il modo in cui si affronta un viaggio e ci si prepara a partire. Non è però una modalità assoluta che inserisce il viaggiatore in una o nell’altra categoria. Capita frequentemente che si opti per un viaggio di gruppo anche se in altre…


di Emanuela Crosetti, testo e foto

Se esiste una città dove il tempo si è reinventato, stratificandosi ad arte strada per strada, edificio dopo edificio, unendo stili tra loro inconciliabili ed epoche che apparentemente nulla hanno in comune l’una con l’altra, questa è Sarajevo. Con la sua istrionica dimostrazione di sopravvivenza a…


di Enrico Martino, testo e foto

«Vuoi comprarla?» chiede una voce suadente che spunta dietro la porta di una casa di legno dalle nobili origini ma palesemente in cerca di urgenti restauri. Il suo proprietario emerge come un fantasma sfoderando un sorrisone e baffi degni di una di quelle passionali soap opera turche che…