azione.ch
 


Tantissima informazione, pochissima attenzione
di Carlo Silini

Esiste una comunicazione perfetta? No. La risposta di Gabriele Balbi, professore in media Studies presso l’istituto di Media e Giornalismo (IMeG) all’interno della facoltà di Comunicazione, Cultura e società dell’USI di Lugano, è secca e convinta. Ne fa stato anche il suo ultimo…

Nuove tendenze nell’architettura ticinese
di Alberto Caruso

La grande rampa situata al centro dell’edificio della SUPSI di Mendrisio ospita la mostra del Premio SIA 2024, aperta al pubblico fino all’8 marzo. È il risultato della sesta edizione della manifestazione che seleziona le migliori opere costruite in Ticino e che indica, con…

Il «ritorno» del mostro alato
di Maria Grazia Buletti

Il Capodanno cinese, il 10 febbraio, ha sancito l’anno del Drago Verde di Legno. Nell’Oroscopo orientale il Coniglio d’Acqua lascia dunque il testimone a questa figura mitologica considerata il segno più potente. «Il Drago è l’unico segno zodiacale dei dodici a essere una figura…

Prendersi cura della propria salute
di Maria Grazia Buletti

Secondo i nuovi dati della Foederatio Medicorum Helveticorum (FMH), sull’arco di cinque anni (2017 – 2022) i costi sanitari pro capite dei pazienti tra i 15 e i 35 anni sono aumentati di oltre il 10 per cento. Questo, chiosa sempre l’associazione di categoria, «ha fatto segnare la…

A Ginevra si svela il futuro dell’auto dal 1905
di Mario Alberto Cucchi

Il Mondo dell’auto sta navigando in mari agitati. Una tempesta mediatica sta infatti travolgendo il Gruppo Stellantis. Perché? All’Italia non sta bene che comandino i francesi e tantomeno che la produzione delle Fiat possa essere spostata ancor più all’estero rispetto a quanto non sia…

Un maggiore focus sul core business
di Simona Sala

Il Gruppo Migros vuole aumentare l’attrattività del suo core business agli occhi della clientela e si concentra in modo specifico sui settori d’attività in cui può continuare ad avere successo anche in futuro. Nei prossimi cinque anni, il commerciante al dettaglio investirà oltre…