azione.ch
 


Il bello di incontrarsi allo Spazio L’ove
di Sara Rossi Guidicelli

Tutto parte dal Cinema. E arriva a qualcosa di ancora più importante. Vado al Luganetto, uno stabile degli anni Quaranta dall’aria simpatica, nel cuore di Viganello, che un tempo era il refettorio per gli operai di una ditta edile. Vado a incontrare l’Associazione Luganetto, quella…

Avventure fuori dalla porta di casa
di Redazione

Nel web non è difficile trovare consigli per gite, itinerari, visite ed esperienze sul nostro territorio. Il canton Ticino in effetti si presta molto bene a fare i «turisti in casa»: quanti angoli ancora non conosciamo o abbiamo sempre guardato distrattamente? Quante volte non ci…

Stabile la popolazione dei serpenti
di Maria Grazia Buletti

Molti hanno l’impressione che quest’anno il numero di serpenti sia aumentato. È pure vero che lo scorso mese di giugno ne abbiamo incontrati parecchi ed è sempre facile vederne soprattutto in quei giardini che conservano una certa biodiversità, dove più d’uno può essere stanziale.…

A difesa della fragilità degli anziani
di Maria Grazia Buletti

«Ogni anno circa 90mila persone anziane cadono e riportano ferite talmente gravi da richiedere un trattamento medico o cure ospedaliere, e oltre 1600 persone sopra i 65 anni perdono la vita per le conseguenze di una caduta». Questi i dati dell’Ufficio prevenzione infortuni (Upi) a…

L’insostenibile peso di un lampo
di Mario Alberto Cucchi

Nel mese di giugno a Modena, nel quartier generale mondiale della casa del tridente, Maserati ci ha permesso di guidare il suo ultimo gioiello: Grecale Folgore. Folgore è una parola che deriva dal latino «fulgere» che vuol dire lampeggiare. Un sinonimo di fulmine. Un esempio pratico?…

Come funziona il partenariato sociale
di Jörg Marquardt

Cosa si intende per partenariato sociale? Si tratta di una cooperazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori, vale a dire i comitati aziendali del personale e le associazioni professionali. Il partenariato sociale si basa sul principio della codeterminazione:…