di Claudio Visentin

Nel 1990 Lonely Planet, il più importante editore di guide turistiche al mondo, decise di realizzare il suo primo volume dedicato al Vietnam. Ma tutto andò storto sin dall’inizio. Daniel Robinson, il redattore inviato a fare ricerche sul campo, fu arrestato a nord di Hanoi per essere entrato in una…


di Amanda Ronzoni, testo e foto

L’impatto del turismo, di massa in particolare, su una comunità e il suo ambiente, è una questione complessa e delicata. Quanta ricchezza effettiva porta alla gente del posto? Nuovi servizi, maggiori scambi commerciali, collegamenti più efficienti con il resto del mondo, stili di vita giudicati «più…


di Testo e disegni Stefano Faravelli

Ad Harar arrivo al tramonto di un giorno dello scorso marzo. Sono partito da Dire Dawa e ho viaggiato in macchina tra coltivazioni di qat e polverosi villaggi di fango con i tetti di ondulina. Harar, nella parte orientale dell’altipiano etiopico, è città santa dell’Islam ma nella sua lunga storia è…


di Claudio Visentin

Dopo aver prenotato online, un robot vi accoglie in albergo, parlando un inglese fluente. Vi fate riconoscere attraverso un pannello touch screen e un lettore di documenti. A quel punto un altro robot porta il vostro bagaglio nella stanza. Accanto al letto un dispositivo attivato da comandi vocali…


di Simona Dalla Valle

Cominciamo con un indovinello: qual è la destinazione ideale per un viaggio all’insegna del relax all’ombra di una palma di fronte a una distesa d’acqua che più azzurra non si può? La risposta è semplice: le Maldive. Ma che cosa conosciamo davvero di queste isole, oltre alle iconiche…


di Simona Dalla Valle

La nascita del porto di Amburgo risale al 1189, data in cui l’imperatore germanico Federico Barbarossa garantì un’esenzione fiscale alle navi in transito sul fiume Elba verso il Mare del Nord, trasformando così la città in un centro potente da un punto di vista commerciale. Non è un caso, quindi,…


di Claudio Visentin

«Quando ero un ragazzino avevo una passione per le mappe. Potevo stare delle ore a contemplare l’America del Sud, l’Africa, o l’Australia, e perdermi nelle glorie dell’esplorazione. A quel tempo c’erano parecchi spazi vuoti sulla terra e, quando ne vedevo uno che sembrasse particolarmente invitante…


di Paolo Brovelli, testo e foto

Se dico Messico penso alla pietra. Pietra sono le catene della Sierra Madre, vulcani e monti che dan nerbo al paese, antiche barriere tra i popoli che innalzavano piramidi; e quelle piramidi, veicolo verso le divinità e altare di sacrifici umani, erano anch’esse pietra possente, grigia come il…