Poveri esploratori
di Claudio Visentin
Li chiamano begpacker, con un gioco di parole tra backpacker (viaggiatore zaino in spalla) e beggar (mendicante). È una nuova tendenza ben visibile nel sud-est asiatico, la meta preferita dei giovani viaggiatori indipendenti. Li vedi agli angoli delle strade con dei rozzi cartelli in due lingue…
La forza ostinata dei sogni
di Natalino Russo, testo e foto
Il battello è sconquassato dalle rapide. La carena sbatte rumorosamente sulle rocce del fondale, i motori non riescono più a tenere testa alla violenza delle acque vorticose. Il disastro è imminente, ormai sembra non ci sia più nulla da fare…
È una delle scene chiave del film Fitzcarraldo. Werner…
I colori del Ciad del sud
di Fredy Franzoni
È mattino. Sono le 6 e da poco la luce del giorno sta rompendo l’intenso buio delle notti africane. Siamo a Bikou, un villaggio nel sud del Ciad. La capitale Njamenà dista oltre dieci ore di strada asfaltata, zeppa di buche. Saliamo in macchina. La meta è Laj, 140 chilometri, dapprima a sud fino a…
Una città galleggiante
di Claudio Visentin
Jules Verne è stato il primo scrittore di fantascienza. Nei suoi romanzi, pubblicati nella seconda metà dell’Ottocento, ha anticipato scoperte ed esperienze poi diventate parte della nostra vita quotidiana: il volo aereo (Cinque settimane in pallone, 1863), le esplorazioni spaziali (Dalla Terra alla…
Betlemme tra muro, street art e turismo
di Simona Dalla Valle, testo e foto
Sono le sette del mattino, abitate a Caslano e dovete recarvi al vostro luogo di lavoro nel centro di Lugano: ignorando il traffico, la distanza è di circa dieci chilometri. Immaginate ora che esista un posto di blocco ad Agno che vi costringa a fare un giro largo, passando da Ponte Tresa e…
Partire o restare?
di Claudio Visentin
Incontro Francesca tra i boschi del Casentino. È una ragazza sorridente sulla trentina, ha studiato a Siena, lavorato ad Arezzo, ma poi ha scelto di restare nel suo piccolo paese, Pratovecchio Stia, ogni anno meno popolato. Lavora in comune e ha sposato il conducente del treno locale che ogni…
La madre dei poveri
di Guido Bosticco
Aristomenes ha i capelli lunghi, lo sguardo veloce, beve birra lentamente e spara parole a raffica. E tutte dicono una sola cosa: orgoglio greco! L’orgoglio di una cultura antichissima e raffinatissima, la consapevolezza di essere la matrice culturale di mezzo mondo e di tante lingue. Lui parla un…
La non-sostenibilità delle nostre vacanze
di Claudio Visentin
Due settimane fa abbiamo visto come una parte importante dei gas serra responsabili del riscaldamento globale sia prodotta dagli aerei, e dunque dal turismo, dato che questa è la motivazione principale di oltre metà dei voli internazionali. Nel poco tempo trascorso qualcosa si è mosso. La compagnia…