Una terra ricca di storia e fascino, un itinerario classico che tocca i maggiori luoghi di interesse del Paese, tra mare, montagne e siti archeologici, testimonianze di un passato controverso. Il viaggio proposto da Hotelplan porterà i lettori di «Azione» che vorranno partecipare da Tirana, moderna…
Il paradiso dei vegetariani?
di Marco Moretti, testo e foto
Dopo settimane di cibo vegetariano, intravedo un guizzo nel canale e chiedo dove si può mangiare del pesce. La mia domanda crea imbarazzo, risolto da un pellegrino che compra un dolce di riso, latte e zucchero, lo riduce in palline e lo sparge in acqua. Qui gli uomini non mangiano i pesci, li…
Vulcano Ijen: inferno o paradiso?
di Teresa Frongia, foto di Stefano Ember
Nella parte orientale dell’isola di Giava si erge il vulcano Ijen. È il più grande cratere dell’Indonesia e del sud-est asiatico. Il vulcano è attivo ed è caratterizzato da un’intensa produzione fumarolica; l’ultima eruzione registrata risale al maggio del 2012; mise in allerta le popolazioni dei…
Il mondo è il mio ufficio
di Claudio Visentin
Operatore: Che cos’è successo? Robert: Ecco… Io… Lavoro da casa. Operatore: O.K., c’è qualcun altro con lei? Robert: No, sono solo.Operatore: Quand’è stata l’ultima volta che ha parlato con qualcuno? Robert: Uh, con mia moglie questa mattina, credo.Operatore: Nessun altro? Robert: Non so… Beh, il…
La fine del turismo?
di Claudio Visentin
Due notizie si sono intrecciate sui media nei giorni scorsi. La prima è che Barcellona ha vietato la costruzione di nuovi alberghi nel centro storico. Non sarà neppure possibile ampliare quelli esistenti, o anche solo sostituire quelli chiusi; solo in periferia ci sarà ancora spazio per nuovi…
L’Ecuador è un Paese piccolo ma molto vario (è il quarto Paese al mondo per biodiversità): questo itinerario consente di unire sia gli aspetti paesaggistici che culturali di due regioni molto diverse, il tutto percorrendo brevi distanze e senza bisogno di alcun volo interno.
Un viaggio…
Cartoline dal futuro
di Massimo Morello, testo e foto
«Quando ero bambino qui c’era il mare» dice il gentile signor Chan, l’uomo delle pulizie all’Esplanade di Singapore. Adesso due immense cupole a scaglie coprono un teatro, una concert hall, studi di registrazione, un centro commerciale, ristoranti e una biblioteca. Chan ha cinquantacinque anni, è…
Wilderness, potente richiamo
di Claudio Visentin
Siamo stati selvaggi. Poi dalla foresta siamo stati cacciati o ci siamo allontanati di nostra volontà. Ma il suo richiamo non si è mai spento del tutto. Anche tra le luci artificiali e i rumori della città, basta una folata di vento proveniente dalla montagna, carica degli odori del bosco, per…