Sul filo delle emozioni con Beat e Lara
di Giancarlo Dionisio
Ieri eravamo pronti a gridare allo scandalo, a inveire contro il CIO (Comitato internazionale olimpico, ndr) per aver accettato che i Giochi si celebrassero in un paese in cui i cadaveri si contano a migliaia. Oggi ci ritroviamo fragilizzati al punto da rimanere invischiati nella…
Chi se le fila queste Olimpiadi lontane?
di Giancarlo Dionisio
Mancano quattro giorni all’accensione della fiamma olimpica (le Olimpiadi invernali si svolgeranno dal 4 al 20 febbraio 2022). Eppure, dalle nostre parti, il calore del fuoco sacro giunge in modo timido e tenue. Se ne è parlato poco. La scorsa estate la marcia di avvicinamento ai…
Last Chance Travel
di Claudio Visentin
Martedì 2 novembre 2021 un gigantesco aereo di linea è atterrato per la prima volta in Antartide, dopo cinque ore di volo da Città del Capo, Sudafrica. Naturalmente non è il primo aereo che atterra tra i ghiacci del Polo sud. Già nel 1928 il pilota ed esploratore australiano George…
L’orchestrion Solea del café Le Fribourgeois
di Oliver Scharpf
Bulle, per i cacciatori di eccentricità, oltre al divanetto color ciliegia a zigzag e la scena di caccia panoramica riflessa nello specchio del tea-room raccontato l’ultima volta, riserva altre sorprese. A balla. Addirittura qualcosa di unico, nell’ambito della bistrologia elvetica,…
La confiserie-tearoom Baechler a Bulle
di Oliver Scharpf
Un cane da caccia stringe una pernice in bocca, il cacciatore semi inginocchiato tende le mani verso la preda; lì a fianco, seduto sul divanetto in pelle color ciliegia, azzanno la mia cuchaule. Deliziosa brioche allo zafferano, specialità del canton Friburgo, la cui superficie…
Una Grandiosa ripresa
di Claudio Visentin
All’inizio del nuovo anno la notizia si è diffusa in un lampo: centocinquanta passeggeri della nave da crociera MSC Grandiosa (con sede a Ginevra) sono risultati positivi al Covid dopo l’arrivo nel porto di Genova. Subito tristi ricordi si sono risvegliati. All’inizio della pandemia…
Tifo incondizionato senza se e senza ma?
di Giancarlo Dionisio
Ci sono due scuole di pensiero in merito al rapporto fra tifoserie e club sportivi. Da un lato troviamo i Fideisti. Coloro per i quali la squadra è un’entità sacra, da prendere così come è, che vinca o che perda. Criticarla è sacrilegio. La divinità non fallisce mai. E neppure i suoi…
L’ingenua e fresca energia dell’idealismo
di Giancarlo Dionisio
L’indomani della qualifica della nostra Nazionale di calcio alla Coppa del Mondo del 2022, la Gioventù Socialista Svizzera ha esortato la Federazione a boicottare la manifestazione. «La Svizzera non deve camminare sui cadaveri», questo è l’auspicio della GISO. Di quali cadaveri si…