Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Immaginiamo il viaggio d’istruzione come il punto più alto dell’intero percorso di studi: si lascia finalmente il chiuso dell’aula, si verifica sul campo quanto appreso, ci si misura con il mondo là fuori e le sue contraddizioni. In pochi altri casi tuttavia i risultati sono più…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Non mi hanno stupito le parole di Livio Bordoli in una recente intervista rilasciata al portale TIO. L’ex tecnico del Lugano dell’ultima promozione in Super League, ha manifestato tutto il suo disagio nei confronti del ruolo di allenatore. «Non mi manca affatto allenare, oggi sto…

A due passi


di Oliver Scharpf

Quando incominciano a cadere le foglie e l’imbrunire inizia a diventare brusco, bisogna correre ai ripari, trovare vie di fuga. Una di queste, oltre ai tearoom, le candele, il camino, il violetto elettrizzante catturato delle Lepista nuda, sono alcune luci al neon. Meglio ancora in…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Lo scorso mese di agosto, Swiss Olympic ha avviato uno studio di fattibilità per verificare l’ipotesi di riportare i Giochi Olimpici invernali in Svizzera, 82 anni dopo l’edizione disputata a St. Moritz nel 1948. Al sondaggio lanciato dal nostro massimo organismo sportivo, il 56%…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Anche nel programmare le prossime vacanze ritorna sempre la vecchia storia della cicala e della formica. Per le cicale – gli inguaribili ottimisti – non è mai troppo tardi e sognano occasioni imperdibili o last minute che saranno disponibili ancora a maggio e giugno. Ma per gli altri…

A due passi


di Oliver Scharpf

Un magnifico cinema morente mi aspetta, stasera, nel Kreis drei, quartiere di Zurigo noto anche come Wiedikon. A passo digressivo, tipico delle prime vere sere d’autunno, dalla stazione raggiungo in non so quanto, l’Uto-Kino (412 m). Il cui nome al neon, al tre della…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Nel 1980, quando esplose il caso del Totonero, che comportò numerose squalifiche e retrocessioni nel calcio italiano, nessuno dell’attuale Banda Scommesse – per intenderci Zaniolo, Fagioli, Tonali e associati – era già nato. Il trionfo azzurro nella Coppa del Mondo del 1982, in…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

«Questi turisti a chi li do? Non li vuole più nessuno!». Così pensavo scorrendo le ultime notizie sulla stampa internazionale, selezionate dai miei studenti all’USI. Anche dai luoghi più esotici si levano lamentele, come nel caso delle isole Galapagos, nell’Oceano Pacifico. Distante…