Il turismo che ti cambia
di Claudio Visentin
Due estati fa Gisela mi raggiunse a Itaca per seguire un corso di scrittura di viaggio. Terminati gli studi di turismo all’USI s’interrogava sul futuro, ma questo le appariva confuso e incerto. Itaca è l’isola del ritorno, ma Gisela non è tornata subito a casa. Alla fine del corso è…
Evviva, siamo i migliori del Paese
di Giancarlo Dionisio
Nel 1999, il campionato di hockey su ghiaccio aveva proposto una finale tutta ticinese, quella conquistata dal Lugano sull’Ambrì-Piotta. Da allora i nostri Hockey Club hanno vissuto alti e bassi. Il Lugano ha rivinto il titolo, nel 2003 e nel 2006. L’Ambrì-Piotta non si è più…
Cinque chilometri romani
di Claudio Visentin
Qualche giorno fa sono andato a Roma per partecipare a un seminario sul turismo organizzato dall’Istituto svizzero. La sede romana (le altre sono a Milano e Palermo) è in una villa in stile eclettico costruita nel 1905 da Emilio Maraini. Scopro subito che dal Ticino non ci si libera…
Tifo sportivo tra divertimento e rabbia
di Giancarlo Dionisio
«Mourrons pour des idées, d’accord, mais de mort lente» («Moriamo per delle idee, vabbè, ma di morte lenta»). Così cantava Georges Brassens in una delle sue più celebri e intense chansons. Sugli spalti degli stadi, alcune persone non si sentono solo dei sostenitori o ambasciatori dei…
Lo scalone del Musée d’art et d’histoire di Neuchâtel
di Oliver Scharpf
Già mettendo piede sul primo scalino, quest’opera d’arte totale tra Art Nouveau e Arts and Crafts, inizia a risucchiarti in una spirale visionaria vertiginosa. All’ultimo dei ventidue scalini della prima rampa dello scalone d’onore del Musée d’art et d’histoire di Neuchâtel (434 m),…
Quando la bici rafforza l’identità
di Giancarlo Dionisio
In Afghanistan lo sport femminile è bandito. Figurarsi poi per una attività come il ciclismo, da praticare in maglietta e pantaloncini corti. Dal 15 agosto dello scorso anno, da quando i Talebani, approfittando dell’uscita di scena del contingente USA, hanno instaurato il loro regime…
La quercia millenaria di Châtillon
di Oliver Scharpf
A Châtillon, villaggio di quattrocentottantaquattro anime a cinque chilometri da Délemont con il buon odore di letame nell’aria pomeridiana d’autunno, una bambina passeggia con il suo border collie di nome Charlie. Secondo il Guinness dei primati qui si trova «la più vecchia e grande…
Si riparte, con nuove idee
di Claudio Visentin
Si riparte; in tutto il mondo cadono, una dopo l’altra, le restrizioni ai viaggi, nella speranza che vaccini e benevole mutazioni del morbo facciano la loro parte. Il Giappone ha imitato sin qui il drastico modello cinese, ma il prezzo da pagare è stato elevato. Per esempio Kyoto ha…