La torre Haldimand a Ouchy
di Oliver Scharpf
Sul quai di Ouchy, un pomeriggio di primavera, cammino tranquillo anche se non sono mai stato tanto un grande appassionato di lungolaghi. Dei quai, al contrario, sono un profondo detrattore. I lungolaghi intralciano la comunione con il lago, inducono a un passeggiare rettilineo,…
Perché non siamo sostenibili?
di Claudio Visentin
Ci crediamo ancora? Voglio dire, ci crediamo ancora nella lotta contro il cambiamento climatico? Damian Carrington, un giornalista del «Guardian», di recente ha chiesto, a centinaia di membri del Gruppo intergovernativo di esperti sul tema, come valutassero la situazione e la…
Quasi come se fossero segreti di Stato
di Giancarlo Dionisio
Navigo in rete per ore a caccia di dati che mi illustrino la situazione finanziaria dei 14 club di hockey della National League. Mi imbatto in un panorama poverissimo di cifre, frutto perlopiù di ipotesi formulate da blogger, non provenienti da fonti ufficiali. Scopro, ad esempio, che…
Due colonne romane e mezza a Nyon
di Oliver Schaprf
Alle 10.45 verso la metà di maggio arrivo a Nyon. Noviodunum, un tempo, al centro della colonia romana fondata verso il 50 o il 49 avanti Cristo. Il soggetto di oggi si è appena rivelato un buco nell’acqua. Ero venuto qui per un aggeggio-gioco balneare gigante che faceva furore negli…
Care vecchie e nostalgiche vacanze di un tempo
di Claudio Visentin
Le vacanze di una volta erano migliori? Una ricerca promossa da Crystal Ski Holidays, una società inglese di turismo invernale, sembrerebbe confermarlo. Di certo le risposte degli intervistati sono poesia pura. Al primo posto tra i ricordi c’è il permesso di rimanere alzati fino a…
Sci alpino: Marcel Hirscher «rischia» di far discutere
di Giancarlo Dionisio
Marcel Hirscher, asso austriaco dello sci, torna a vestire i panni del Grande Chef. Si scomoda dalla sua pensione dorata per movimentare la scena sciistica da tre anni ostaggio dello strapotere di Marco Odermatt. Così pare dalle dichiarazioni rilasciate in un recente comunicato…
Il tiglio di Linn
di Oliver Scharpf
Prime impressioni, guardando fuori dal finestrino della posta che corre nella campagna argoviese: una campagna vera, senza tante casette spesso tutte atroci e il sapore del perdersi ritrovato di colpo. Mi lascio andare vagando con lo sguardo tra boschi, prati, campi. Anche il mio…
Benvenuto centro Ice&Bike
di Giancarlo Dionisio
L’hockey ticinese ha fame di ghiaccio. Il ciclismo ticinese anela a percorsi sicuri. Nel primo caso servono soldi e lungimiranza. Nel secondo, la missione parrebbe impossibile. Per anni, Ticino Cycling si è arrabattata tra pubblico e privato, tra marsine da tirare, ipotesi, promesse,…