Il parco di Descombes a Lancy
di Oliver Scharpf
Nella luce autunnale di un tardo pomeriggio a metà ottobre, quando la rugosità delle querce è riconforto assoluto, quattordici scalini in beton bocciardato scendono in un boschetto. L’arrivo è un ruscello suburbano. Il camminamento s’interrompe un po’ prima, lasciando uno spazio –…
Dalla prima circumnavigazione al giro del mondo in 80 giorni
di Claudio Visentin
Nell’ultima rubrica ho raccontato quanto poco io ami gli anniversari ed ecco che me ne occupo nuovamente: sono un esempio vivente di umana incoerenza. Ma ho almeno la scusante di un anno, questo 2022, con troppe tentazioni. Cinquecento anni fa, il 6 settembre 1522, la Victoria entra…
Ci attende un lacerante conflitto di coscienza
di Giancarlo Dionisio
Domenica 20 novembre alle 17.00, Qatar ed Ecuador apriranno la Coppa del Mondo più insanguinata della storia. Da quel plumbeo 2 dicembre del 2010, quando dagli uffici zurighesi della FIFA è uscito il verdetto relativo all’assegnazione della manifestazione, è partito un treno carico di…
Il coraggio di mettersi in gioco
di Giancarlo Dionisio
Il ritornello riecheggia quotidianamente. Il Ticino si trova in fondo a molte classifiche. Ci sono, per fortuna, dei bastioni di resistenza che fanno del nostro cantone, un’isola quasi felice. Un luogo in cui la creatività e l’intraprendenza dei singoli, sopperiscono al comprensibile…
L’isola Saffa
di Oliver Scharpf
Un pomeriggio piovoso di ottobre corro lungo la Bahnhofstrasse per prendere il tram numero sette. Avrei anche potuto prendere il prossimo ma di colpo si è risvegliata, come lava sotto i vulcani, la pulsione d’isola. Un desiderio d’insularità ridicolo, patetico, perché mica parto per…
Chi rinnoverà la grammatica del viaggio?
di Claudio Visentin
Nel 1972, mezzo secolo fa, molte novità si affacciarono nel mondo dei viaggi. In quell’anno Tony e Maureen Wheeler attraversano l’Asia lungo la «rotta hippie», viaggiando in auto da Londra a Kabul e proseguendo poi in treno, autobus, autostop e barca per Delhi, Kathmandu, Bangkok,…
Marrakech: un complesso gioco di rimandi e di specchi
di Claudio Visentin
Il piccolo Monriad si nasconde nella città vecchia (Medina) di Marrakech, alla fine di un vicolo cieco, protetto dal caos e dai rumori. Il riad, la caratteristica casa marocchina, è chiuso all’esterno da alti muri senza finestre. Le stanze dei diversi piani si affacciano sul cortile…
Da king Roger a re Carlos
di Giancarlo Dionisio
In attesa che Carlos Alcaraz prosegua il suo travolgente e luminoso cammino, vorrei esprimere un giudizio strettamente personale sull’ultimo ventennio, quello baciato dalle magie della triade Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Roger One ha vinto qualche briciola in meno…