Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Chissà come vivono i due Luca più famosi del Cantone? Uno, Cereda, viene ciclicamente messo in discussione da una parte dei tifosi dell’Ambrì-Piotta. L’altro, Gianinazzi, a soli 29 anni, si è ritrovato a dirigere un progetto che da 16 anni fa fatica a decollare. Quest’ultimo, forse, è…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Prima di addentrarci nel nuovo anno, vogliamo provare a ricapitolare cos’è successo d’interessante negli ultimi sei mesi nel campo dei viaggi e del turismo? Per cominciare si è molto sgonfiato il tanto atteso revenge tourism, ovvero un nuovo, fortissimo desiderio di viaggiare per…

A due passi


di Oliver Scharpf

Una signora elegantissima di una certa età, entrata in scena con cappotto blu notte e foulard a pois, appena arriva il gipfeli su un piattino, all’istante, gli stacca l’estremità con le dita. Intanto, la boiserie in ciliegio del tea-room al primo piano della confiserie Schiesser a…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Quando si è confrontati con un periodo difficile della propria esistenza o quando si ha la percezione che l’umanità intera stia viaggiando su un percorso insidioso, si tende a cercare conforto nei cosiddetti beni-rifugio. Mi pare fuori di dubbio che, dal punto di vista della…

A due passi


di Oliver Scharpf

Una luce speciale color miele di castagno, nata dall’incontro tra il legno di quercia dell’abbondante boiserie e gli abat-jour appesi, predispone l’animo al mondo. Tre signore di una certa età, a un orario madrileno, nella sala vasta come quella di una sala da ballo, pranzano sole…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

All’inizio di dicembre la Commissione europea ha dato semaforo verde alla legge francese del 2021 che impone alle compagnie aeree di abolire i voli interni, se è disponibile un collegamento ferroviario in meno di due ore e mezza: niente più Parigi-Nantes, Parigi-Lione,…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

La copertina ci fa rivivere le emozioni e le lacrime dell’ultima apparizione in campo del divino Roger Federer. Quanto ci mancheranno le sue magie! Potremo anche riassaporare il primo oro olimpico di Lara Gut, insieme alle medaglie mondiali ed europee di Noè Ponti, Filippo Colombo e…

A due passi


di Oliver Scharpf

Quando cadono le foglie, tranne quelle testarde delle querce pubescenti che pennellano ancora i boschi mezzi spogli con fiammate di fauvismo tenue, è il momento di rintanarsi in tea-room d’altri tempi. Sotto le arcate in arenaria olivastra, a un centinaio di passi dalla stazione, se…