Che lo sport induca a tolleranza e condivisione
di Giancarlo Dionisio
Noi media siamo spesso portati a stigmatizzare alcune derive dello sport d’élite. Lo è, di conseguenza, anche la «vox populi», trascinata da noi maliziosi in questo vortice di dubbi e di perplessità. Come non indignarsi di fronte a certi compensi inimmaginabili per un comune mortale?…
L’Isolina delle lumache a Iseltwald
di Oliver Scharpf
Secondo la toponomastica, la Schnäggeninseli, sul lago di Brienz, potrebbe chiamarsi così per via di un incomprensibile allevamento medievale di lumache dovuto ai monaci agostiniani di Interlaken. Sull’Interlaken express l’avvisto ora alle nove e quarantacinque di mattina, laggiù, a…
L’insostenibile peso culturale di Trieste
di Claudio Visentin
Sono a Trieste. Il mio ostello si chiama Hotello e in effetti è più simile a un confortevole albergo che a un ruvido ostello della gioventù: posizione centrale, camere nuove e pulite, una luminosa terrazza affacciata sul mare. Ostelli simili stanno sorgendo in ogni città importante,…
Sport per tutti, e non solo per diventare campioni
di Giancarlo Dionisio
Gioventù+Sport (G+S) è una delle organizzazioni cardine della formazione sportiva in Svizzera. Quest’anno festeggia il suo 50esimo compleanno. Lo fa in piena salute, dandosi nuovi obiettivi contenuti nell’Agenda 2025. «Agenda» è – o dovrebbe essere – un termine da prendere alla…
L’Isolino Partegora
di Oliver Scharpf
In kayak parto per l’Isolino Partegora. Un tempo conosciuto anche come Isolino Crivelli, si trova nell’insenatura del Lago Maggiore dove c’è Angera. Una parte di lago nota come gora – acqua stagnante, paludosa – che ha dato forse il nome a questo isolino che potrebbero anche benissimo…
Pronti per un altro giro di giostra
di Giancarlo Dionisio
Durante il week end appena trascorso è partita la nuova stagione di Super e di Challenge League. Il calcio ticinese si è presentato al via con una novità. Dopo due anni torna a essere rappresentato da due società: il Lugano nella massima serie e il Bellinzona nel campionato cadetto.…
Crisi nei cieli
di Claudio Visentin
#revengetravel è l’hashtag dell’estate 2022; o #liberationtravel, se preferite. Di certo dopo lunghi mesi di lockdown e restrizioni assortite la voglia di recuperare il tempo perduto è esplosiva. Il 70 % degli europei sta organizzando un viaggio da qui a novembre (European Travel…
L’Isola dei Cipressi
di Oliver Scharpf
Mi era venuto un colpo, acciuffando con lo sguardo, sulla corriera, tornando da non so dove non mi ricordo più quando, un’isoletta su un lago la sera. Rimasto a lungo negli occhi quel miraggio insulare insperato, ultima possibilità di un’isola a due passi da casa, quando decisi di…