Il ponte di Maillart sulla gola della Salgina
di Oliver Scharpf
L’altro giorno, spaccando legna all’alba, mi è tornata in mente la similitudine con i levrieri di una citazione sui ponti di Maillart. La ritrovo, si tratta di una frase posta in esergo al comunicato stampa del MoMA di New York in occasione della mostra – da giugno a ottobre del 1947…
A passo d’uomo
di Claudio Visentin
Nel tempo del cambiamento climatico l’autunno è la nuova estate. Ma i viaggiatori più esperti conoscono da tempo le dolcezze di questa stagione: la luce radente, il vento fresco, i profumi della frutta matura, i colori delle foglie (foliage) nell’estate indiana. L’autunno per me è…
Una lunga storia d’amore e di passione
di Giancarlo Dionisio
Federale Lugano, Pregassona, Viganello, Molino Nuovo, Bellinzona, Momò Basket, Sav Vacallo, Sam Massagno. Nella serie A maschile di pallacanestro sono rimasti I Lugano Tigers e la Sam Massagno. Club tradizionalmente vincente il primo. Club formatore in corsia di sorpasso il secondo.…
Il cromlech di La Praz
di Oliver Scharpf
Abbastanza una rarità, in Svizzera, i cromlech. L’unico gruppo di pietre poste in circolo nella notte dei tempi, segnato sulla carta topografica nazionale con questo termine di origine bretone, si trova in mezzo a un bosco del Giura vodese. Scoperto nel 1871 da Paul Vionnet…
Trema il Marocco, si salva Marrakech
di Claudio Visentin
La valigia sul letto è pronta, attende solo di essere chiusa. Davanti a me l’ultima notte di sonno poi partirò per il Marocco: Marrakech, come ogni anno. I luoghi, al pari delle relazioni, sono messi alla prova dalla ripetizione, dall’abitudine e dal tempo. Ma la città costruita sulla…
Micro o macro, questo è il dilemma
di Giancarlo Dionisio
I calciofili di Chiasso pare abbiano fatto la loro scelta: piccolo è bello! In barba alla tendenza miliardaria e filoaraba del calcio mondiale, nella cittadina di confine si riparte dalle radici. Intendiamoci, si tratta di una scelta imposta dal fallimento della vecchia gestione, che…
L’ah-ah della Gara a Jussy
di Oliver Scharpf
Cammino tra campi di granoturco quasi pronti per la raccolta e campi di girasoli al tramonto. Azzurrino vago del Salève da una parte, il Giura dall’altra, nuvole fiamminghe all’orizzonte. Antichi muriccioli stile campagna inglese corrono attraverso questo paesaggio straniante fuori…
L’orangerie della Fondation Hardt a Vandoeuvres
di Oliver Scharpf
Per amor delle orangerie, un lunedì di prima mattina in piena estate, sto andando ad ascoltare i sessantanovesimi Entretiens sur l’antiquité classique della Fondation Hardt. A Vandoeuvres, comune prestigioso della campagna ginevrina, le querce secolari predispongono lo spirito a…