A due passi


di Oliver Scharpf

Tre lettere maiuscole al neon color verde acido mela granny smith, in verticale, riluciono nella fuga prospettica sfumata nella nebbia di via Orobia che fa molto Sironi. L’insegna luminosa di un generico bar, in contrasto con il beige deliberatamente delabré di una ex distilleria…

Sportivamente


di Giancarlo Dionisio

Negli scorsi mesi ci eravamo soffermati sul rientro alle gare dell’imperatore dello sci alpino. Dopo un paio di slalom, Marcel Hirscher si è già ritrovato ai box. Rientrare, a 35 anni, dopo cinque anni di stop, in un circo bianco sempre più hi-tech, si è rivelata un’impresa al di…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Un cappello di Robin Hood e un cartello: «Basta affitti brevi!». In una via di Roma i proprietari di alcuni appartamenti hanno trovato questo messaggio al posto dei loro smart locker, rimossi dagli attivisti contrari all’Overtourism. Gli smart locker sono piccoli contenitori…

A due passi


di Oliver Scharpf

Da quattro finestre illuminate al primo piano, catturo già da giù nel cortile, alle sedici e trentanove di venerdì tredici dicembre, a sorpresa, piccole porzioni di stupore tiepolesco. Putti in volo, il volto di Venere, nubi, una proboscide: è la prima magia di Giambattista Tiepolo…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

«Il 2020 sarà un anno di grandi viaggi» predisse un noto mago alla fine del 2019. Cos’avrà pensato quando il 16 marzo 2020 il Governo ha proclamato lo stato di emergenza nazionale, con la specifica raccomandazione di evitare qualunque viaggio? L’epidemia è stata la tempesta perfetta…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Una ventina di arresti in relazione al derby tra Ambrì-Piotta e Lugano dello scorso 11 ottobre. Dapprima, un uomo di ventisette anni, reo di aver lanciato un petardo contro una troupe televisiva. Sua madre lo copre. Poi, una banda di giovani che prendono a pugni e calci due ragazzini…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Sciopero! A fine novembre la nave Diana di Swan Hellenic ha dovuto interrompere la sua crociera in Antartide a due terzi del percorso per la rottura di un motore, cancellando gli scali previsti e tornando a Ushuaia, in Argentina. Ai duecento passeggeri è stato proposto un indennizzo…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Che cosa ci riserverà il grande tennis nel 2025? Sarà l’anno zero, quello di una nuova frontiera? Oppure, vibreremo per l’ultima scossa di assestamento di Novak Djokovic? Gioco d’azzardo e quoto la prima opzione. Non ho nulla da perdere. È un gioco. Sono dell’idea che l’ultimo colpo…