L’isoletta Schönenwirt
di Oliver Scharpf
L’ultima isola possibile sul lago di Zurigo l’avevo avvistata la prima volta, con estrema gioia, in treno verso Landquart anni fa. Rivista di sfuggita non mi ricordo più quando, sempre dal treno, l’ho acciuffata di nuovo con lo sguardo poco tempo fa, in viaggio per trovare l’isolina…
Il clima caldo rimodella i viaggi
di Claudio Visentin
A fine luglio sono andato a Trieste (ne ho scritto anche in questa rubrica). Ho apprezzato la città e i suoi dintorni, tacendo solo un dettaglio: il caldo infernale. Per cominciare ho rischiato di dover cancellare il viaggio quando gli incendi di ampie distese del Carso hanno riempito…
In fuga dal ciclismo
di Giancarlo Dionisio
Far convivere sulle strade del Ticino camion, auto, biciclette, monopattini, pedoni e cani è un’impresa titanica. Per molti tratti le nostre strade sono un budello concepito decenni fa quando il traffico automobilistico era ridotto. Lo scorso 31 luglio nell’ambito della corsa…
L’isola Lützelau
di Oliver Scharpf
Sul lago di Zurigo, millecinquecento metri al largo di Rapperswil, c’è l’isola-camping. Non dormo in tenda dall’interrail del 1995 in Scandinavia. Isola di Gotland, sulla via del ritorno, camping selvaggio sulla spiaggia: sabbia chiara, finissima, luce baltica, birra a fiumi,…
Orgoglio e pregiudizio
di Giancarlo Dionisio
Dai recenti Campionati Europei – quelli di nuoto di Roma e quelli generali di Monaco di Baviera – il Ticino si è portato a casa 3 medaglie. Argento sui 100 delfino per Noè Ponti; argento sui 400 piani per Ricky Petrucciani; bronzo nel Cross Country olimpico per Filippo Colombo. E…
L’Isola dell’erba cipollina a Mols
di Oliver Scharpf
Il Walensee, per tre quarti canton San Gallo e un quarto Glarona, sembra un po’ un fiordo norvegese. Longilineo, stretto tra le montagne, le sue acque ispirarono a Liszt il pezzo per pianoforte Au lac de Wallenstadt (1835) e ospitano, sui suoi fondali, una tonnellata di mitragliatrici…
Un agosto da anni Sessanta
di Claudio Visentin
«Cosa ci facciamo qui». Quella di Giovanni non è neppure una domanda, forse solo una constatazione. La città è deserta e questo dove sediamo dev’essere l’unico bar aperto del quartiere. Oltretutto siamo gli unici clienti. Le serrande dei negozi sono tutte abbassate, per sopravvivere…
Bhutan proibitivo per gli eredi degli hippie
di Claudio Visentin
Quest’estate abbiamo ridefinito al ribasso il nostro concetto di felicità. Veder partire il proprio aereo in orario per esempio, con il bagaglio a bordo, dopo essere sopravvissuti a cancellazioni e ritardi per il caos negli aeroporti, può riempire l’animo di gioia. Tra tante…