Da Kübler a Federer via HC Lugano
di Alcide Bernasconi
Pur essendo di non molti giorni fa, è ormai una storia vecchia quella del FC Lugano che si separa dall’allenatore Andrea Manzo, per decisione del presidente Angelo Renzetti, e che ingaggia Paolo Tramezzani, un buon tecnico che non ha però mai agito quale allenatore principale. Per il…
Lara, bionda condottiera del nostro sci
di Alcide Bernasconi
L’inverno, come per altri ragazzi quando tutto s’imbiancava, era la mia stagione preferita. La neve, un tempo, se ben ricordo quella decina di volte in cui cadde per bene, arrivava di solito durante la notte. C’era un gran silenzio, anche se davanti a casa passava un’automobile. Non…
Lo squalo di Losanna
di Oliver Scharpf
In treno, mattino presto di dicembre, ho appuntamento con uno squalo. Non tutti sanno che a Losanna c’è il più grande squalo bianco naturalizzato del mondo. Eppure da quasi sessant’anni è esposto in una sala del museo di zoologia e «ha impressionato generazioni di losannesi in…
La casa Croci di Mendrisio
di Oliver Scharpf
L’altana si avvista già, leggiadra come nient’altro a Mendrisio, all’inizio di via Vincenzo Vela. È il pezzo forte della casa ideata tutta per sé da Antonio Croci (1823-1884). Casa Croci è stata costruita nel 1873 e sul punto di essere demolita negli anni Settanta. Cronistoria…
Con un po’ di giustificata nostalgia
di Alcide Bernasconi
Nella via dove abito – via Collinetta, per chi ancora non lo sapesse – è rimasta una sola persona che si interessa di sport; a parte me. Per sport questa persona intende essenzialmente il tennis. Hockey e calcio le danno un fastidio confessato più volte. Il suo Cristiano Ronaldo è…
Roger Federer, una pausa nell’agiatezza
di Alcide Bernasconi
Settimana scorsa mi sono detto: «Se donna Michelle, presidentessa del Federer Fans Club di Via Collinetta, dopo l’ulteriore arretramento nella graduatoria del tennis mondiale ATP del suo eroe della racchetta non mi chiama, significa che ha accettato pure lei la legge dello sport». …
La fondazione Beyeler a Riehen
di Oliver Scharpf
C’ero stato una domenica di marzo quindici anni fa, con una mia ex, per la mostra di Rothko. Mi aveva talmente colpito che non sono più tornato, paura di sciupare il ricordo di quella bellezza totale. Negli occhi avevo ancora lo scorcio del museo con lo stagno di una pace tipo gli…
In attesa di giorni migliori
di Alcide Bernasconi
Dalle promesse delle presentazioni estive alla realtà di sorprendenti risultati, il campionato svizzero di LNA lascia perplessi parecchi critici che avevano cercato di leggere la forza e le possibilità delle varie favorite. Nonostante gli ZSC Lions guidino la classifica (ci riferiamo…