La cascata Duchamp a Chexbres
di Oliver Scharpf
Sullo sfondo dell’ultima opera di Marcel Duchamp (1887-1968), visibile solo sbirciando da un buco in una porta di un vecchio fienile trovato a Cadaqués, si può notare una cascata. Un dettaglio che potrebbe passare inosservato ma è indicato nel titolo: Étant donnés: 1° la chute d’eau…
Se la Svizzera non russa...
di Alcide Bernasconi
Abituati da anni al dominio quasi assoluto nella ginnastica artistica in campo europeo delle nazioni dell’Est, tanto in campo maschile quanto in quello femminile, ecco un vero e proprio colpo di scena ai Campionati d’Europa disputati a Cluj-Napoca, Romania, con la sensazionale…
Consonno o il paese dei balocchi fantasma
di Oliver Scharpf
È più di un’ora che arranco su per uno stradone asfaltato in mezzo al verde in provincia di Lecco. Un cartello in aria come negli arrivi di montagna del giro d’Italia, ma di ferro e tutto arrugginito, a caratteri maiuscoli in rilievo, dice: Consonno è il paese più piccolo ma più bello…
Per Pasqua: gulasch sportivo
di Alcide Bernasconi
Quanta roba, per la miseria, ci ha proposto lo sport di casa nostra nelle ultime settimane e tutta che scivola via davanti al computer, il quale del resto la ignora. A volte le manifestazioni sportive s’ingolfano in un marasma di discipline per tutti i gusti. Le competizioni…
La viverna di Saint-Sulpice
di Oliver Scharpf
La viverna è una bestia fantastica raffigurata come serpentone alato con un occhio solo in forma di carbonchio. Un rubino di straordinaria purezza che illumina la sua rotta sopra i boschi, proiettando un fascio di luce così forte da avvistarla a grande distanza. Quando vola da un…
Alla ricerca di formule magiche
di Alcide Bernasconi
L’ormai soltanto virtuale foglio bianco sul quale scrivere un paio di righe, poco importa di cosa, sembra non poterne più, neppure lui, di accogliere – in particolare quando si affrontano temi di sport – sempre le stesse parole. Se ne rendono conto un po’ tutti, dai lettori più…
Il dente di leone gigante a Mendrisio
di Oliver Scharpf
Nei prati, in questi giorni, si acciuffano con gli occhi i punticini di giallo dei denti di leone (Taraxacum officinale). Un tarassaco gigante invece, in una corte di Mendrisio, è in fiore tutto l’anno. Dal cinque giugno 2014 fiorisce perenne sulle mura passando oltre due balconi e…
La sala d’attesa della stazione di Biel/Bienne
di Oliver Scharpf
Le sale d’attesa delle stazioni sono pressoché sparite. Quasi un necrologio titolava già un reportage in proposito apparso sedici anni fa sulla «Neue Zürcher Zeitung». L’estinzione delle sale d’attesa coincide un po’ con la commercializzazione dell’attesa ferroviaria. Lo spazio vuoto…