di Davide Bogiani

Il lago Lemano da una parte, i vigneti dall’altra. Lo stesso scenario, tutto l’anno, ritoccato soltanto nei suoi colori, al passo con le stagioni. Sul palcoscenico la protagonista è sempre lei, Celine van Till, giovane 32enne ginevrina. Quei sentieri, quelle strade, e quelle colline che fanno da…


di Kevin Smeraldi

Ebbene sì, dopo trent’anni, il rapporto tra Electronic Arts (EA) Sports e la Football Association si è bruscamente interrotto, portando così la divisione sportiva di EA a dover cambiare il nome del proprio videogioco che ha letteralmente trascinato EA Sports FC 24 in vetta ai videogiochi di calcio…


di Manuela Mazzi

«Tutto il mondo diventa “ugualmente bello”, senza distinzioni, se ammantato da quella luce lì». Così scrivevamo nel primo pezzo apparso su «Azione» del 17 gennaio 2022, per la rubrica «Un visibile narrare», serie che, sovrapponendo la fotografia e la scrittura come arti che condividono codici…


di Alessandro Cristallo

Fumatore seriale, bocca molto larga, capace di far subire valanghe di goal alle sue squadre, Zdeněk Zeman ha anche dei… difetti. Il suo nome è stato onorato persino dalle nostre parti, avendo tenuto, pur solo per un anno, le redini del Lugano. Un nome, il suo, che si appoggia sul latino Sidonius, da…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un campo di girasoli, ognuno diverso dall’altro, per questo esercizio creativo che permetterà ai bambini di sperimentare accostamenti con materiali diversi e inusuali e al contempo di allenare la manualità e la motricità fine. Girasoli fatti di pasta modellabile e semi, girasoli tessuti, ricamati,…


di Moreno Invernizzi

Nel bouldering, a parare l’eventuale caduta è un «semplice» materasso. O, nella migliore delle ipotesi – e quando la complessità del «problema» da risolvere (perché è così che tecnicamente vengono definiti i macigni da «domare» in questo sport) supera un certo coefficiente di difficoltà – uno «spott…


di Davide Canavesi

Nintendo ha fatto della sua particolarità un vero e proprio marchio di fabbrica. I nipponici da decenni oramai producono titoli che si discostano da quello che è l’approccio occidentale, spesso composto da esperienze che hanno nel realismo uno dei loro punti chiave. Pikmin è forse uno degli esempi…


di Sebastiano Caroni

Uno schermo non serve solo per schermare, sfruttando una superficie per proteggere, ma sullo schermo – quello cinematografico per esempio – si può anche proiettare. Allora lo schermo diventa una superficie per proiettare immagini, ma non solo: anche noi spettatori, quando guardiamo un film,…