Shadow of the Erdtree, nato per stupire
di Kevin Smeraldi
Elden Ring – Shadow of the Erdtree, sviluppato da FromSoftware, è la nuova espansione del celebre Elden Ring, fantasy RPG creato con George R. R. Martin. Uscito a febbraio 2022, il titolo ha già venduto oltre 25 milioni di copie e oggi, dopo oltre due anni, potremo tornare a vestire i panni del…
L’insuperato titano della corsa
di Manuela Mazzi
Ai Giochi Olimpici di Helsinki del 1952, Emil Zátopek entrò definitivamente nella storia vincendo ben tre ori in una sola settimana – nei 5mila metri, nei 10mila metri e nella maratona – assicurandosi così un record mai battuto. E trasformando il suo cognome, per oltre un decennio (dal 1948 al…
Dove nasce la tradizione dei souvenir?
di Stefania Prandi
In una favola di Gianni Rodari un uomo immaginava di portarsi via, blocco dopo blocco, l’intero Colosseo, perché lo voleva tutto per sé. Morì prima di riuscire a compiere l’impresa impossibile mentre la sua casa (come quella di un contemporaneo hoarder – ndr. accumulatore compulsivo) restò stipata…
Questo tutorial vi guiderà nella creazione di una ciotola in tessuto, un progetto semplice e divertente adatto anche ai bambini. Con pochi materiali e qualche semplice passaggio potrete realizzare un oggetto unico e creativo, perfetto per decorare casa o come regalo fatto a mano. Coinvolgere i…
Una calma eccitazione che toglie il fiato
di Moreno Invernizzi
C’è chi l’adrenalina la cerca salendo in alta quota. Ma c’è anche chi, invece, va a cercarla… a quote negative. Ed è questo il caso degli apneisti. Vediamo dunque di conoscere più da vicino questo mondo sportivo. Perché l’apnea, infatti, è a tutti gli effetti uno sport, con tanto di competizioni e…
Dalla Sardegna ai Caraibi, in barca a vela
di Eliana Bernasconi
Si naviga ovunque, nei grandi fiumi e nei laghi, nelle isole tropicali dell’Oceano Indiano, nel Pacifico e nel Mediterraneo, fra le colonne di ghiaccio della Groenlandia. O dalle coste italiane alla Sardegna e alle isole greche. Oggi la vela rientra nei molti sport nautici all’interno dei quali si…
Per quattro anni e mezzo ho lavorato in una fattoria nella Frisia orientale. Abitavo in un villaggio di nome Arle, dove cresceva il miglior lino di tutta la Germania. Ho fatto un sacco di cose, sotto il sole d’estate o nella nebbia d’inverno, e ho viaggiato per vendere prodotti a Beermoor, a Leer e…
Una passerella sul vuoto
di Sebastiano Caroni
Quando ero bambino, nelle vacanze estive trascorrevo con i miei cugini lunghi periodi in montagna, in una casa di vacanza all’entrata dei Monti di Motti, un piccolo agglomerato di case situato sopra Gordola a 1000 metri dal livello del mare, raggiungibile in automobile lungo una strada costruita…