di Sebastiano Caroni

Ci saranno sempre, nelle nostre vite, momenti un po’ vuoti, giornate grigie che non invogliano a uscire all’aria aperta, e altre occasioni in cui la noia ci insidia: e allora perché non contrastare la nostra pigrizia mettendo in moto immaginazione e creatività? In fondo l’essere umano, oltre a…


di Giovanna Grimaldi Leoni

In questo tutorial utilizzeremo materiali e tecniche diverse per creare un suggestivo paesaggio innevato. Per realizzare le casette con la tecnica del collage potete utilizzare la carta recuperata dai regali delle feste. La nuvola aggiunge un elemento tattile e di movimento all’insieme, mentre il…


di Benedicta Froelich

In barba a quanto la cosiddetta «opinione comune» sembrerebbe suggerire, quella della graphic novel , o «romanzo a fumetti», costituisce una forma di narrazione ben più versatile di quanto il lettore casuale possa immaginare; infatti, benché la maggior parte di noi tenda automaticamente ad associare…


di Davide Canavesi

Il film Avatar, creato da James Cameron, è stato un fenomeno cinematografico senza pari nel 2009. Una esplosione di effetti in grafica digitale d’altissimo livello che diede pure l’impulso per la creazione dell’industria del cinema in 3D. A oltre dieci anni di distanza, il secondo film, Avatar: La…


di Stefano Spinelli

Oggi incontriamo, nel bel Mendrisiotto, all’imbocco della Val di Muggio – la valle più a sud della Svizzera, come ama dire lui stesso –, Giovanni Luisoni. Fotografo del territorio, del paesaggio e della sua gente. Luisoni lavora con la fotografia da oltre mezzo secolo, e tanta parte di questo tempo…


di Giovanna Leoni Grimaldi

Nelle famiglie con bambini piccoli, soprattutto nel periodo natalizio, si crea l’opportunità di scattare foto memorabili da condividere con parenti e amici come augurio di buone feste. Con il nostro nuovo tutorial, vediamo insieme come utilizzare queste immagini per realizzare un regalo…


di Moreno Invernizzi

Equilibrio è la parola chiave. Ma non è la sola. Ci vuole anche tanta forza di carattere, oltre che una buona dose di pelo sullo stomaco. E molto altro ancora. Soprattutto quando tra te e il baratro che si apre sotto i tuoi piedi altro non c’è che un’esile lamina, una «fettuccina» – come la chiamano…


di Giovanna Leoni Grimaldi

Le sagome di cinque animali del bosco tra i più amati dai bambini diventano perfette decorazioni natalizie. Ritagliati su cartone e decorati con elementi naturali, i loro simpatici musetti potranno essere appesi sull’albero di Natale, al centro di una ghirlanda o utilizzati come abbellimento per i…