di Sebastiano Caroni

Nella società moderna, i passatempi sono fra i principali vettori attraverso cui, con un certo candore, diciamo al mondo chi siamo e cosa ci piace. Individuali e solitari, oppure collettivi e socievoli, gli hobby sono componenti formative della nostra identità. In modo molto semplice e diretto, lo…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Per tutti quei bambini che si apprestano a vagare mascherati chiedendo “dolcetto o scherzetto?” ma anche per quelli che festeggeranno la serata in casa ma non vogliono rinunciare ai protagonisti di questa festa, i dolciumi. Un’idea bricolage molto semplice per trasformare con forbici e colla delle…


di Manuela Mazzi

«Il tempo per leggere è sempre tempo rubato, come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per amare. Rubato a cosa? Diciamo, al dovere di vivere». Scriveva così Daniel Pennac nel suo libro intitolato Come un romanzo (Feltrinelli, 1993, nella traduzione di Yasmina Melaouah). Si trattava di una…


di Stefano Spinelli

L’avvento dell’elettronica, negli anni Sessanta del secolo scorso, ha comportato profondi cambiamenti in tutti gli ambiti della nostra realtà. Oltre che tecnologica, si è trattato di una vera e propria rivoluzione antropologica, capace di mutare in modo radicale comportamenti e percezioni, rapporti…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Con questo progetto diamo il benvenuto all’autunno con uno dei simboli che più lo rappresentano, le foglie.Ritagliate dal cartoncino e colorate con le spezie dai colori intensi, saranno perfette per creare una decorazione da parete che richiami la stagione appena iniziata e scaldi con le sue…


di Davide Canavesi

Basta solo uno sguardo per capire che Kena: Bridge of Spirits è stato realizzato da un team appassionato, non solo di videogiochi, ma anche di film d’animazione. Se Pixar Animation si mettesse a produrre giochi per PlayStation, saremmo pronti a scommettere che avrebbero proprio questo aspetto. Ed in…


di Ennio Peres

Come ho affermato in uno dei primissimi articoli pubblicati in queste pagine, una maniera piuttosto stimolante per divertirsi con i cambi di lettera è stata ideata nel 1878 da Lewis Carroll, l’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, che lo denominò doublets (doppietti). Questo gioco, noto in…


di Giovanna Grimaldi Leoni

A volte per evitare doppioni o regali non graditi si opta per la classica “busta”, ovvero il regalo in contanti. Ma come rendere questo gesto più personale e divertente, specialmente se rivolto a bambini e ragazzi? Ci vengono in aiuto questi mostrini porta soldini, si infilano in un semplice…