di Davide Bogiani

Casco e pantaloni verdi, giacca blu e giubbotto arancio per ciechi. Sono questi i colori che sulla neve contraddistinguono Judith Wegmann, campionessa svizzera di sci in slalom speciale, gigante e super-G. L’abbiamo recentemente incontrata sui pendii del Gemsstock, ad Andermatt, durante uno dei suoi…


di Manuela Mazzi

Non solo fotografia. Tra gli amatori delle arti da diporto, molti appassionati si dilettano nella cosiddetta (per convenzione) «scrittura creativa» senza peraltro avere smisurate ambizioni letterarie, non meno di quanti si dedichino alla fotografia amatoriale. Nobili attività da tempo libero che…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Se vi piacciono i quaderni dove annotare pensieri, cose che vi rendono felici e momenti di cui essere grati, potreste anche renderli un po’ più personali. Belli da creare perché possiamo dare libero sfogo alla fantasia con tante tecniche diverse come il ricamo, il disegno o il collage, ancora più…


di Moreno Invernizzi

«Quando esci da un combattimento ti senti come dopo un incidente stradale; tutto indolenzito e con qualche ammaccatura in più» sottolinea Luca Rusconi, in arte Belthazar (nella foto, in volo), wrestler e promoter di questa disciplina alle nostre latitudini. «Di adrenalina ne scorre a fiotti, prima,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, con la scopa di saggina: viva viva la nonnina! Sono svariate le versioni di questa filastrocca per bambini che annuncia l’arrivo per l’Epifania della befana, ma tutte iniziano con la medesima frase che prevede scarpe o calze rotte.E allora perché…


di Sebastiano Caroni

Non c’è nulla di più estraneo al freddo stagionale, e alla brevità delle giornate invernali, dell’immagine di un’amaca stesa fra due alberi in una giornata estiva che trabocca di luce e che sembra non finire mai. Una simile immagine figurerebbe egregiamente su un manifesto o dépliant pubblicitario…


di Ennio Peres

Come ho avuto modo di affermare, qualche anno fa su queste pagine, Boggle è il nome internazionale di un popolare gioco di parole, ideato nel 1970 dallo statunitense Alan Turof. Con il nome di Paroliere, ha cominciato a essere distribuito dall’Editrice Giochi, verso la fine degli anni 70, in…


di Davide Canavesi

I remake sono estremamente in voga al giorno d’oggi nel mondo dei videogiochi. Da un lato promettono di ricatturare la magia di titoli estremamente popolari del passato con un’operazione nostalgia che non è di certo limitata al solo mondo videoludico. È anche un modo per rinvigorire una proprietà…