di Giovanna Grimaldi Leoni

Questa settimana vi proponiamo di creare una piccola collana tessile o una spilla dall’aria romantica, tessendone le trame con filati di diverse consistenze e decorate con piccoli cuori impreziositi da perline e strass. Un’idea originale per regalarsi un momento di creatività oppure per stupire la…


di Davide Canavesi

È indubbio che una delle serie più famose e lucrative per Nintendo siano i Pokémon. Abbiamo parlato spesso su queste pagine dei mostriciattoli giapponesi e della nostra compulsiva necessità di «catturarli tutti». A fine 2021 siamo rimasti favorevolmente impressionati da Diamante Lucente e Perla…


di Manuela Mazzi

«Pancho era irriducibile […] Nelle more della partita, trovava il tempo di urlare a dieci centimetri dalla faccia di un giudice di linea, decapitare il microfono di quello di sedia con una racchettata, scaraventare palle in tribuna mirando allo spettatore che l’aveva infastidito, fare il verso…


di Stefano Spinelli

La fotografia di strada – nota anche con l’inglese street photography – vanta una lunga e ricca tradizione. Grosso modo si può dire che nasca con l’avvento di macchine fotografiche portatili, già sul finire del XIX secolo, e con lo sviluppo di pellicole sufficientemente sensibili, e dunque veloci,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Tre dei più classici personaggi pasquali, il coniglietto, il pulcino e la pecorella creati utilizzando del semplice cartoncino diventano decorazioni trasformiste per la tavola di Pasqua. Portatovaglioli, segnaposto, o piccoli contenitori che riempiti con qualche ovetto di zucchero diventano un dono…


di Mauro Giacometti

Natascia Leonardi è un essere umano un po’ contronatura. Sotto i mille metri d’altitudine va in debito d’ossigeno, sopra i 25 gradi di temperatura comincia a boccheggiare. D’altra parte lei è la regina delle nevi, la più forte e titolata sciatrice di fondo ticinese, la medaglia di bronzo a squadre…


di Moreno Invernizzi

Il consiglio degli esperti? «La regola dice: “un minuto per ogni grado di temperatura dell’acqua”». Ovvio, non è una regola scritta, ma la risultanza di quanto provato sulla propria pelle. E, quella pelle, è di quelle temprate, capace di resistere ammollo nell’acqua a temperature che superano di…


di Maria Grazia Buletti

Un gufo di stoffa dai curiosi occhi strabici è appeso alla porta d’entrata della casa di Prisca Cortesi (nella foto con la sua collezione) che da una decina di anni ne colleziona di ogni genere. Tutto ha avuto origine dall’affetto che la locarnese nutriva per una sua cara amica, la quale, «ne aveva…