di Giovanna Grimaldi Leoni

Le tavole delle attività sono pannelli di vario genere che servono al bambino per sviluppare abilità manuali che lo portano attraverso il gioco a sviluppare alcune capacità utili nella vita quotidiana. Il progetto di oggi è pensato per essere usato da bambini a partire dai 4 anni e fa prendere…


di Davide Canavesi

Quando, qualche mese fa, abbiamo parlato di Nintendo Switch, avevamo sottolineato la relativa mancanza di titoli importanti. Una scarsità che era destinata a ridursi durante il 2017 con l’arrivo sul mercato di giochi molto attesi. Uno di questi è Splatoon 2, il seguito di quello che fu una piccola…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Ecco un progetto per trasformare in maniera semplice le magliette basic in cotone ecologico Migros, in capi unici, colorati e divertenti! La prima t-shirt si realizza con la macchina da cucire e rappresenta una mongolfiera su cui far volare un piccolo compagno di gioco, la seconda si cuce a mano,…


di Ennio Peres

Giocare con le parole, Simone For-nara e Francesco Giudici (Carocci, pp. 112, € 12,00)Un manuale di ludolinguistica, la disciplina che permette di capire come funziona la nostra lingua, attraverso il gioco. Il libro, impostato sulla convinzione che imparare o rafforzare l’italiano possa essere anche…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un simpatico dinosauro è il protagonista di questa mappetta in gomma crepla (moussegummi) che si esegue senza cuciture semplicemente incollando le varie parti con la colla a caldo per questo è un progetto adatto ai bambini a partire dai 6 anni. All’interno troveranno spazio fogli e colori per…


di Davide Canavesi, testo e foto

Come ogni anno, anche nel 2017 a Los Angeles si è tenuto l’Electronic Entertainment Expo, la principale manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi. Negli sconfinati saloni del Los Angeles Convention Center si sono dati appuntamento sviluppatori, creativi, giornalisti e videogiocatori…


di Davide Canavesi

Non è la prima volta che trattiamo l’argomento della realtà virtuale su queste pagine. Questa volta vogliamo, però, parlare di un gioco vero e proprio. Oramai la realtà virtuale è entrata nelle case dei giocatori svizzeri, non solo tramite complicati accessori per computer ma anche sotto forma del…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Una borsa in fettuccia, resa più grintosa e originale dalla cintura in jeans di recupero. Un modo per dare nuova vita a un capo che non utilizziamo più ma al quale eravamo affezionati. Si esegue tutta a punto basso ed è perciò un progetto adatto anche a chi si avvicina all’uncinetto per la prima…