di Ennio Peres

Un teorema della Teoria dei Giochi, dovuto a Morgestern e Von Neumann, sostiene l’esistenza teorica di una strategia ottimale per ogni gioco di competizione a due che, come gli scacchi, non preveda mosse nascoste o affidate al caso e termini sempre con un preciso risultato. In particolare, se un…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Anche questa settimana vi proponiamo un progetto di riciclo, che permette di utilizzare le vecchie custodie dei dvd e trasformarle in astucci creativi dagli usi più svariati. Possono contenere fogli e colori, ma anche lavagna e gessetti, o tanti ritagli di panno per giocare con le forme e creare…


di Ennio Peres

Nel linguaggio comune, esiste una diffusa tendenza a confondere i significati dei termini quiz ed enigma. A livello formale, questi due tipi di giochi richiedono entrambi di trovare una risposta corretta a una determinata domanda. Le loro rispettive impostazioni, però, presentano delle differenze…


di Davide Canavesi

La pandemia di Covid-19 ha toccato virtualmente ogni parte della nostra società. Attività commerciali, scuole, servizi pubblici, ristorazione. Gli effetti non si sono limitati alle attività economiche: anche i contatti sociali sono stati severamente limitati. Per proteggere noi stessi e gli altri…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Il 10 maggio sarà la Festa della Mamma, proprio a loro che nella situazione che stiamo vivendo sono più sollecitate e si vedono divise tra la gestione dei figli a casa, da seguire oltre che nelle normali attività quotidiane anche nella gestione dei compiti, e quella del lavoro, dedichiamo questo…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Eccoci qui oggi con un nuovo progetto di riciclo che ci consente di recuperare i tetra pak e trasformarli in buffi portamonete. Il progetto è perfetto per i bambini o i ragazzi più grandi (dai 9 anni) ma anche i più piccini potranno divertirsi a creare il proprio mostro se avranno l’aiuto di un…


di Davide Canavesi

Pochi giochi quanto la serie Animal Crossing incarnano quella differenza tipicamente nipponica nello sviluppo di videogiochi rispetto ai canoni occidentali. Si tratta di un simulatore di vita, ovvero un microcosmo racchiuso all’interno della nostra console, in cui il giocatore andrà ad intrecciare…


di Giovanna Grimaldi Leoni

In questo periodo ci viene chiesto, per il bene comune,  di restare  in casa con i nostri bambini e uscire solo quando strettamente necessario. Ecco allora che può essere utile riscoprire vecchi passatempi, per i quali non necessitiamo di nulla se non di materiale che già abbiamo comunemente a…