di Davide Canavesi

I videogiochi «punta e clicca» esistono da intere decadi. Esistevano prima di quei giochi dai budget stratosferici, con attori di Hollywood come protagonisti, prima dei titoli competitivi multiplayer e della realtà virtuale. All’epoca, i giocatori di tutto il mondo si divertivano con titoli quali Mo…


di Stefano Spinelli

Dell’affascinante operazione di stampa di negative abbiamo già parlato in una precedente puntata (v. «Azione» del 4 luglio 2022, C’erano una volta i ricordi di carta). Ci eravamo soffermati in particolare sulla stampa in bianco e nero in quanto, per la sua relativa semplicità e duttilità rispetto…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Pronti per dolcetto o scherzetto?Piccoli pipistrelli, colorate zucche e un simpatico Conte Dracula sono i personaggi protagonisti di questo tutorial di Halloween. Queste figure classiche che potrete creare con l’aiuto dei bambini, in attesa della festa più spaventosa dell’anno, saranno poi perfetti…


di Moreno Invernizzi

Metti una parete a picco nel vuoto. Sotto, il baratro è spaventoso: 220 metri di caduta libera, verticale. A guardarlo da sopra ti fa accapponare la pelle. Adrenalina pura. Quella che scorrerà a fiotti nelle vene di quel manipolo di intrepidi che si sfideranno nella prima edizione dell’arrampicata…


di Maria Grazia Buletti

«Questa è quella più antica, questa è ricavata da un bambù. Ed ecco l’imperatore con l’imperatrice!» E ancora: «Questa così grande è il “pezzo forte” e non è fatta con legno d’acero come di consueto, bensì con un pezzo di tronco di betulla… forse è stata la bambola preferita di una bambina». E…


di Giovanna Leoni Grimaldi

Dopo la scatola della rabbia presentata nell’ultimo articolo oggi dedichiamo questo tutorial alla creazione di oggetti sensoriali per allestire un cestino della calma. Tutti creati con materiali di riciclo questi piccoli strumenti, sono pensati per stimolare i sensi con texture, suoni o effetti…


di Sebastiano Caroni

È risaputo che il tempo libero sia fondamentale per la crescita dei bambini, e per lo sviluppo della loro autonomia futura. E nulla come il gioco, nelle sue molteplici varianti, può trasformare il tempo libero in un’occasione per sperimentare, creare, e scoprire. Il giocattolo stimola la fantasia, e…


di Davide Canavesi

I giochi online non sono mai stati il punto focale dell’offerta di Nintendo. Per il gigante giapponese un sano divertimento per tutta la famiglia è la cosa più importante, un valore che raramente è stato messo da parte. Splatoon è una serie interessante perché è fondamentalmente uno sparatutto…