Uno strumento rivoluzionario
di Stefano Spinelli
Con postproduzione s’intende, nel percorso di elaborazione di una fotografia digitale, quella fase che segue lo scatto e ne precede l’uso. Di postproduzione non si parla nel processo analogico: sebbene qualche operazione particolare possa intervenire tra lo scatto, lo sviluppo e la stampa, in genere…
«Anch’io sono un po’ Tex»
di Maria Grazia Buletti
Benvenuti su www.collezionismofumetti.com! È quanto si legge su un sito web dedicato, per l’appunto, al collezionismo di fumetti. Lo strumento principale della homepage è la Guida del Collezionista «che si ripropone di diffondere la cultura legata al mondo del collezionismo di fumetti, senza fini…
L’arte di tuffarsi dalle rocce a picco
di Moreno Invernizzi
A volte i secondi sembrano infiniti attimi di tempo. Specie se li si trascorrono col fiato trattenuto. Quando si guarda un tuffatore dalle grandi altezze, un cliff diver, in azione, la sensazione che si prova è proprio questa. «Il tuffo è come una poesia. Dove non sono le parole a rivelarne…
Crea con noi - I pesciolini sensoriali
di Giovanna Grimaldi Leoni
Un memory sensoriale creato con palloncini dai colori vivaci e materiali diversi sia naturali che sintetici comunemente presenti in casa. Un gioco per i più piccoli che manipolando questi pesciolini colorati potranno scoprire differenti consistenze e cercare di abbinare i pesciolini alle immagini…
La magia discreta del lavoro a maglia
di Sebastiano Caroni
Lo sapevate che lavorare a maglia fa bene alla salute, riduce lo stress, e aiuta a rimanere centrati? O che il lavoro a maglia permette, meglio di un qualsiasi computer, di realizzare un modello dell’universo fedele ai criteri della geometria iperbolica? O anche che, durante la Grande guerra le…
Arbitri cercansi
di Nicola Mazzi
La storia dell’arbitraggio nasce a metà dell’Ottocento quando il calcio moderno inizia a darsi qualche piccola regola. Ispirandosi al cricket, venne coniata la figura dell’umpire, uno per squadra, con il compito di contare i goal fatti e, su richiesta dei partecipanti, di risolvere eventuali casi…
Il corno (delle Alpi) può cambiarti la vita
di Matilde Casasopra
Estate 2015. Aldo e Claudine sono sul divano. Manuela, la loro primogenita, si è iscritta a veterinaria a Zurigo e tra un po’ di settimane andrà lì a vivere. Matteo ha 18 anni e, a quell’età, la sera non si sta a casa coi genitori. «La vita della nostra famiglia stava cambiando. Ci siamo guardati e…
Stray Cybercat 2077
di Davide Canavesi
Chi non ha mai sognato di sperimentare almeno una volta la rilassata vita di un gatto? Dormire al sole, rincorrere le farfalle, farsi le unghie sul tappeto. Attività che ogni bravo micio di casa compie con assoluta serietà e che potrebbero suscitare un po’ d’invidia in chi invece deve alzarsi ogni…