di Nicola Mazzi

La storia dell’arbitraggio nasce a metà dell’Ottocento quando il calcio moderno inizia a darsi qualche piccola regola. Ispirandosi al cricket, venne coniata la figura dell’umpire, uno per squadra, con il compito di contare i goal fatti e, su richiesta dei partecipanti, di risolvere eventuali casi…


di Matilde Casasopra

Estate 2015. Aldo e Claudine sono sul divano. Manuela, la loro primogenita, si è iscritta a veterinaria a Zurigo e tra un po’ di settimane andrà lì a vivere. Matteo ha 18 anni e, a quell’età, la sera non si sta a casa coi genitori. «La vita della nostra famiglia stava cambiando. Ci siamo guardati e…


di Davide Canavesi

Chi non ha mai sognato di sperimentare almeno una volta la rilassata vita di un gatto? Dormire al sole, rincorrere le farfalle, farsi le unghie sul tappeto. Attività che ogni bravo micio di casa compie con assoluta serietà e che potrebbero suscitare un po’ d’invidia in chi invece deve alzarsi ogni…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Una decorazione floreale in carta, cartone e cartoncino per divertirsi con la tecnica del collage e riutilizzare anche le vecchie edizioni del nostro settimanale.Realizzata completamente con materiale di riciclo diventa anche un simpatico modo per lasciare un messaggio ai propri cari durante la…


di Stefano Spinelli

Sfogliando le pagine di The Americans dell’immenso Robert Frank – un libro di foto di viaggi in luoghi e in tempi lontani – m’imbatto nello strano sentimento di ritrovare in quelle immagini pezzi della mia storia. Non tanto perché quelle fotografie illustrino realtà o avvenimenti da me vissuti di…


di Moreno Invernizzi

Nel vocabolario del buon canoista, la parola «perfezione» non dovrebbe esistere. Perché a ogni discesa, anche se quel tratto di fiume lo si è già affrontato decine e fors’anche centinaia di volte, c’è sempre qualcosa che poteva andare meglio, qualche dettaglio che può essere perfezionato. E,…


di Alessandra Ostini Sutto

«Che cosa facciamo oggi? Dove andiamo il prossimo weekend?», sono domande che diventano di rito quando si hanno bambini. Domande per rispondere alle quali ogni famiglia trova il proprio sistema e i propri strumenti. Tra di essi, da un paio di anni a questa parte, figura «Sorprenditi», una raccolta…


di Maria Grazia Buletti

Tutti sanno che il collezionismo è un hobby che consiste nella raccolta di oggetti di una particolare categoria. Spesso si tratta di collezioni ben organizzate, catalogate ed esposte in modo attrattivo. Nei settori più comuni del collezionismo ci sono pure molti commercianti specializzati che…