di Davide Canavesi

Il binomio autunno e videogiochi è oramai una tradizione consolidata. Un periodo propizio all’immissione sul mercato di novità stuzzicanti in vista delle festività natalizie, con la volontà, da parte di tante compagnie, di assicurarsi un posto sotto l’albero di Natale. Tra i contendenti più…


di Giovanna Grimaldi Leoni

La stagione autunnale con le giornate che si fanno più corte, invitandoci ad entrare prima in casa, e i suoi colori che esplodono prima del letargo invernale si presta benissimo per dei bricolage creativi da fare con i bambini.Questa settimana la proposta più che un tutorial è un esercizio creativo.…


di Manuela Mazzi

Un gioco che si fa libro, un libro-gioco, giochi di parole, semantica algebrica… Sono tutti sistemi per organizzare complessità utili a rendere il mondo più leggibile: «Il Cubo è un’imitazione della vita stessa, ma anche uno stimolo nella vita» così affermò Erno Rubik, parlando della sua invenzione,…


di Stefano Spinelli

Come per ogni arte, intesa in senso largo, anche la fotografia è dotata di specifici strumenti necessari per la sua pratica. Abbiamo visto nell’articolo precedente come questi strumenti, pur perfezionando il loro funzionamento, siano rimasti nei primi decenni essenzialmente gli stessi. Con…


di Manuela Mazzi

Tanto semplice quanto divertente, ma soprattutto utile. Verba Volant International è certamente uno dei giochi di parole tra i più universali che siano mai stati ideati. Il suo creatore è Ennio Peres, matematico, insegnante, enigmista italiano, giocologo e, non da ultimo, collaboratore di «Azione»…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Una ghirlanda decorativa che è anche calendario dell’Avvento e accoglie i 24 pacchetti che scandiranno i giorni che mancano alla festa più attesa dell’anno, il Natale. È creata con materiali di recupero e elementi naturali nei toni neutri del bianco e della carta craft. Nei pacchetti troveranno…


di Ennio Peres

Io speriamo che me la cavo è il titolo di una raccolta di sessanta temi sgrammaticati, svolti dagli alunni di una scuola elementare della città di Arzano (un comune dell’entroterra nord di Napoli), pubblicata nel 1990 dal loro maestro, Marcello D’Orta. Il libro incontrò un successo inaspettato,…


di Ennio Peres

Nel 1949, l’ingegnere aeronautico dell’aviazione statunitense, capitano Ed Murphy, osservando l’andamento dei propri esperimenti, commentò: «Se qualcosa può andar male, lo farà». Questa amara sentenza, che ha il dono di riassumere in poche parole tutta l’essenza del pensiero pessimistico…