di Davide Canavesi

La realtà virtuale è un concetto di cui oramai in moltissimi, se non tutti, hanno sentito per lo meno parlare. Un caschetto munito di schermi, sensori, giroscopi e videocamere in grado di immergerci in prima persona in mondi virtuali. L’idea circola da decenni, con i primi prototipi che risalgono…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un tutorial mamma-bambino per creare dei gioielli utilizzando i fiori spontanei che la primavera così generosamente ci offre.La mamma potrà creare delle spille rifinendo i medaglioni fioriti con un bordo a uncinetto, mentre il bambino potrà creare la collana alternando i medaglioni alle perline che…


di Stefano Spinelli

Partendo a volte da considerazioni storiche come pure sociologiche, in questa serie di articoli sulla fotografia abbiamo finora affrontato in particolar modo gli aspetti pratici, legati alla realizzazione di un’immagine, indicando alcune delle varie implicazioni tecniche che possiamo incontrare nei…


di Maria Grazia Buletti

«Nel 1974 sono andata a Parigi a trovare mia zia che lavorava là. Ricordo che abbiamo mangiato in un ristorante cinese dove ho visto un bellissimo posacenere con le scritte in cinese. Allora non ho resistito e ho chiesto al proprietario di poterlo avere. Sa cosa mi ha risposto? Lo prenda pure,…


di Nicola Mazzi

Ci si diverte e anche molto. Colore Ta Vie ha già nel suo nome il significato di quello che vuol essere: colora la tua vita, lasciati andare, abbandonati alla pittura a tempera e crea quello che vuoi. Il risultato non è importante, l’esperienza molto di più. Qualche settimana fa, trovandoci nel…


di Sebastiano Caroni

In una delle più autorevoli biografie del celebre filosofo e intellettuale francese Michel Foucault (1926-1984) realizzata da James Miller, e intitolata The Passion of Michel Foucault (La passione di Michel Foucault), viene riportato un aneddoto decisamente pittoresco legato a un dibattito…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un piccolo giardino in cui si nascondono dei medaglioni raffiguranti elementi naturali.Starà al bambino cercarli, trovarli e abbinarli alla «lista di controllo» imparando così a riconoscere i soggetti e suddividerli nelle varie categorie: insetti, fiori, foglie.Un’attività simpatica e divertente per…


di Davide Bogiani

Quel sibilo. Lo sfrecciare a oltre cento chilometri all’ora sul ghiaccio. E il gioco di forze nelle curve paraboliche che rendono unico lo spettacolo. Siamo all’Olympia Bob Run di Celerina, in alta Engadina, dove si stanno allenando gli atleti paralimpici di bob. Tra di loro, anche un atleta…