Snowkite, quando gli sci… spiccano il volo
di Moreno Invernizzi
I suoi «genitori» sono il kite surf – lo sport velico nato a fine anni Novanta come alternativa al surf classico – e, scontato dirlo, lo sci. All’anagrafe si chiama snowkite, sport relativamente giovane, ma che in pochissimo tempo ha guadagnato una grande popolarità a livello internazionale.
Uno…
Crea con noi - Un cuore per papà
di Giovanna Grimaldi Leoni
Una bacheca per la festa del papà, da donare con l’aggiunta di fotografie, disegni e pensieri.I piccoli di casa si potranno divertire a realizzarla dipingendo una base di cartone e realizzando un grande cuore con i tondi di sughero.Un progetto semplice ma d’effetto che si presterà molto bene a…
Rivali ed eredi della palla a spicchi
di Sebastiano Caroni
Se i campioni di oggi si misurano con i loro contemporanei, d’altra parte non possono sottrarsi all’ascendenza dei loro predecessori. A 38 anni e alla sua ventesima stagione da professionista, di recente LeBron James è diventato il miglior marcatore di tutti i tempi della lega professionistica di…
Tetrasci, curve in un respiro sulle piste di Lucerna
di Davide Bogiani
Tutto è pronto nella località sciistica di Sörenberg, nell’Entlebuch – distretto del Canton Lucerna –, per accogliere il primo amante della neve tetraplegico che scierà in modo autonomo lungo le piste del Rossweid.
A riceverci sul piazzale, alla partenza degli impianti, in una fredda mattina di…
Fotomontaggi (e altre manomissioni)
di Stefano Spinelli
Che assolva funzioni estetiche, pubblicistiche o di mera informazione, il fotomontaggio denota una chiara volontà d’intervento sulla traccia fotografica lasciata dalla realtà. I motivi a giustificazione di questo approccio sono i più vari. Una sua analisi può indicare i diversi ed eterogenei…
Crea con noi - Il gioco dei travasi con i coriandoli
di Giovanna Grimaldi Leoni
In Ticino è ormai tempo di Carnevale e le piazze dei nostri comuni si colorano di variopinti coriandoli. Con questo tutorial vediamo come riciclarli e dare loro un utilizzo anche dopo il corteo mascherato.Il principio è quello del gioco dei travasi ideato da Maria Montessori, un’attività che piace…
Dalle montagne svizzere al deserto arabo
di Moreno Invernizzi
Per l’ebbrezza della velocità pura, quella scarica di adrenalina che ti corre lungo la schiena mentre pigi a fondo la tavoletta del gas, vai su un circuito. Già lì le emozioni sono notevoli. Se vuoi quel qualcosa in più, però, cerchi altre strade. E se quelle «strade» si fanno sterrate,…
Un intero esercito di giocattoli in adunata
di Maria Grazia Buletti
«Empatia, collezionismo e storia»: sono questi i tre aspetti imprescindibili che fanno da comun denominatore a una pazzesca collezione, per numero e varietà, scoperta durante un pomeriggio trascorso con Nicola Maspoli, nella sua casa di Morcote che, racconta, ospita la sua famiglia dal 1500 circa.…