Crea con noi - La casetta dell’Avvento
di Giovanna Grimaldi Leoni
Il calendario dell’Avvento è sicuramente una delle tradizioni più rappresentative del Natale e aiuta piccoli di casa a gestire e dare importanza al tempo dell’attesa.
Per questo tutorial ho attinto ai miei ricordi di bambina, quando nella fiera di paese trovavo un grande scatolone pieno di nastri…
La poesia dei giocattoli senza tempo
di Sebastiano Caroni
Un tempo, quando Amazon non c’era ancora, per ammazzare il tempo gli adulti potevano prendere in mano uno di quei voluminosi cataloghi dei grandi magazzini, anche solo per sfogliarlo distrattamente. E se eravamo bambini, potevamo esercitare la nostra attenzione sui meno voluminosi, ma non meno…
<em>Powerchair hockey</em>
di Davide Bogiani
I giocatori sfrecciano con le loro carrozzelle elettriche fino a toccare i 15 chilometri orari. Tramite l’utilizzo di un sofisticato joystick guidano con precisione le robuste sedie a rotelle in tutte le direzioni, accelerando di scatto, frenando all’improvviso, per essere pronti in ogni istante a…
Ritorno sull’Isola delle Scimmie
di Davide Canavesi
I videogiochi «punta e clicca» esistono da intere decadi. Esistevano prima di quei giochi dai budget stratosferici, con attori di Hollywood come protagonisti, prima dei titoli competitivi multiplayer e della realtà virtuale. All’epoca, i giocatori di tutto il mondo si divertivano con titoli quali Mo…
I principali segreti della stampa digitale
di Stefano Spinelli
Dell’affascinante operazione di stampa di negative abbiamo già parlato in una precedente puntata (v. «Azione» del 4 luglio 2022, C’erano una volta i ricordi di carta). Ci eravamo soffermati in particolare sulla stampa in bianco e nero in quanto, per la sua relativa semplicità e duttilità rispetto…
Halloween party
di Giovanna Grimaldi Leoni
Pronti per dolcetto o scherzetto?Piccoli pipistrelli, colorate zucche e un simpatico Conte Dracula sono i personaggi protagonisti di questo tutorial di Halloween. Queste figure classiche che potrete creare con l’aiuto dei bambini, in attesa della festa più spaventosa dell’anno, saranno poi perfetti…
Un duello a picco sulla Verzasca
di Moreno Invernizzi
Metti una parete a picco nel vuoto. Sotto, il baratro è spaventoso: 220 metri di caduta libera, verticale. A guardarlo da sopra ti fa accapponare la pelle. Adrenalina pura. Quella che scorrerà a fiotti nelle vene di quel manipolo di intrepidi che si sfideranno nella prima edizione dell’arrampicata…
La fortuna ha gli occhi a mandorla
di Maria Grazia Buletti
«Questa è quella più antica, questa è ricavata da un bambù. Ed ecco l’imperatore con l’imperatrice!» E ancora: «Questa così grande è il “pezzo forte” e non è fatta con legno d’acero come di consueto, bensì con un pezzo di tronco di betulla… forse è stata la bambola preferita di una bambina». E…