di Moreno Invernizzi

Coltiva il sogno di rimanere nella storia del natural bodybuilding. Ventiseienne, Thomas Saliba (nella foto) è del Locarnese, ed è già stato ospite di «Azione» nel 2020, dopo aver vinto a Perugia il Campionato europeo Icn. Ebbene, a un anno esatto da allora, è tornato a calcare un podio prestigioso…


di Annio Ceres (Ennio Peres)

Un eventuale errore commesso nella composizione di un cruciverba, ne rende ancora più intrigante la soluzione, perché bisogna anche riuscire a capire quali erano le vere intenzioni dell’autore. Ogni definizione del seguente cruciverba contiene almeno un refuso, da individuare e correggere prima di…


di Ennio Peres

Le maggiori soddisfazioni, nell’ambito delle composizioni anagrammatiche, le ho cominciate a ottenere quando mi è venuto in mente di celebrare l’arrivo di un nuovo anno con una poesia, ogni cui verso contenesse tutte le lettere del suo nome (italiano). Dopo alcuni primi tentativi (a versi…


di Moreno Invernizzi

L’adrenalina scorre a fiotti nelle vene. Né più né meno di quanta potrebbe scorrerne nelle vene dei vari Marco Odermatt o Beat Feuz lanciandosi a capofitto dalla mitica pista austriaca Streif di Kitzbühel con due sci ai piedi. Anche il monosci sa regalare le stesse emozioni e le medesime sensazioni…


di Manuela Mazzi

«Un buon racconto è letterale come è letterale il disegno di un bambino», così scrive Flannery O’Connor nel suo libriccino intitolato Nel territorio del diavolo – Sul mistero di scrivere (Minimum Fax). La scrittrice statunitense che visse tra il 1925 e il 1964, è ancora oggi ritenuta da molti una…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Delle piccole lanterne, create recuperando gli imballaggi di tetrapak, per decorare la tavola e creare la giusta atmosfera per una cena romantica.Sono il progetto di questa settimana tutto dedicato a San Valentino. Un tutorial creato con materiale di riciclo che saprà decorare in maniera originale…


di Sebastiano Caroni

In occasione di una proiezione cinematografica en plein air di Flashdance, celebre film musicale del 1983 diretto da Adrian Lyne, ho assistito a una scena che ha impreziosito non poco la visione del film, tanto da domandarmi se quanto successo fosse stato accuratamente coreografato dagli…


di Davide Canavesi

Sono poche le serie che possono dire di aver rivoluzionato un genere e una di queste è Halo. Sicuramente non il primo ma il miglior gioco d’azione sparatutto in prima persona ad arrivare su console da salotto in grado di catturare l’essenza di un genere e trasporla brillantemente tramite un…