di Giovanna Grimaldi Leoni

Tipico simbolo della tradizione nordica, l’albero di Pasqua pur non essendo conosciuto come quello di Natale sta diventando di uso comune anche alle nostre latitudini come decorazione per le festività pasquali e per portare una ventata di primavera in casa.Ecco allora la proposta per realizzarne…


di Sebastiano Caroni

A tutti voi sarà capitato di recarvi in un luogo per il solo piacere di socializzare, per trascorrere dei momenti preziosi con gli amici attorno a un tavolo, o semplicemente per stare assieme. Trovarsi con gli amici, consumare un pasto, magari guardare un film o passare la serata a discutere, fra…


di Davide Bogiani

È un inverno sportivo che fa parlare molto di sé, vuoi per il clima ballerino, vuoi per i grandi appuntamenti; Giochi Olimpici e Paralimpici. Si chiacchiera di sport invernali, di sfide, di vittorie, di momenti difficili e anche di rivincite. Noi lo abbiamo fatto con Simona de Agostini, a casa sua,…


di Stefano Spinelli

Uno degli argomenti tecnici tra i più rilevanti e spinosi in fotografia è l’esposizione, spesso troppo poco tenuta in considerazione da modalità e strumenti con cui di prevalenza oggi si fotografa. Avete mai visto qualcuno provare a regolare l’esposizione scattando una foto col telefonino? Si può,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un originale ritratto di famiglia è la proposta-tutorial, questa settimana, per celebrare il 19 marzo, San Giuseppe, festa dei papà. Si realizza con cartone di riciclo e cucchiaini del caffè in betulla, che con un po’ di fantasia e qualche pennellata si trasformano in simpatiche rappresentazioni dei…


di Moreno Invernizzi

Airolo con l’abito invernale fa rima con Freestyle. È qui, ai piedi del massiccio del San Gottardo, che ha la sua culla questa disciplina, essendo l’unica stazione invernale svizzera attrezzata per aerials (gobbe) e moguls (salti), cosa che ne fa il punto di riferimento per le squadre nazionali…


di Manuela Mazzi

«Il gioco a “passadieci” si giocava con tre dadi; e si scommetteva che il valore delle tre facce superasse il numero dieci», così si legge su La vita quotidiana nei castelli della Loira nel Rinascimento di Ivan Cloulas (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2019). Si parla di un gioco che ha più di…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un memory tattile, con tante tessere da abbinare create con materiali diversi che possiamo trovare facilmente in casa. Un gioco per allenare e stimolare il senso del tatto che può essere utilizzato anche per imparare a conoscere le varie caratteristiche dei materiali e impararne i relativi…