Un samurai sulla via dei guerrieri leggendari
di Davide Canavesi
I samurai. Guerrieri leggendari, spadaccini sopraffini, abili, letali e, al giorno d’oggi, di grande interesse. Un esempio è l’adattamento televisivo del romanzo di James Clavell, Shōgun, che sta appassionando un vasto pubblico. Inoltre, c’è Rise of the Rōnin, un gioco d’azione a mondo aperto…
Crea con noi - I medaglioni di pasta di sale
di Giovanna Grimaldi Leoni
Un’interpretazione creativa della classica pasta di sale. In questo progetto, stesa in un velo sottile, si trasforma in una base per imprimere piccole stampe con timbri e inchiostro. Una volta asciutti, questi medaglioni diventeranno fantastici elementi decorativi, perfetti per arricchire biglietti…
Il ritorno del vinile made in Chiasso
di Simona Sala
È un vero incontro intergenerazionale quello fra Laura e Luca Costanzo e Franco Ghielmetti.
In comune, pur senza saperlo fino a poco tempo fa, una passione smisurata per la musica, che per Luca Costanzo si traduceva nella promozione e produzione di hip hop (ha scritto anche per «Azione» insieme al…
Per gli amici bleniesi il giorno X è dietro l’angolo
di Moreno Invernizzi
«Eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo». L’incipit è quello di Quattro amici, uno dei brani più celebri di Gino Paoli, in cui quei «suoi» amici si ritrovavano seduti a un tavolo a parlare del più e del meno, e tra una chiacchiera e l’altra facevano grandi progetti. Quelli che,…
Il gioco del mondo visto dall’alto
di Andrea Fazioli
Qualche mese fa ho trovato me stesso in un dipinto di Jan Brueghel il Vecchio. L’opera s’intitola Il grande mercato del pesce. Si trova a Monaco, nella Alte Pinakothek, e ritrae un porto di mare: persone che vendono, comprano, caricano e scaricano casse di pesce. Io ero lì, in mezzo alla folla, con…
Crea con noi - Le decorazioni pasquali
di Giovanna Grimaldi Leoni
Ecco come trasformare delle uova ricavate da cartone riciclato, in divertenti attività pasquali per intrattenere i bambini durante le vacanze. Questo tutorial vi offre tre esperienze diverse: dal primo cucito alla pre-scrittura fino alla creazione di collage con cartoncini colorati e fustelle. Idee…
L’Olimpiade che non sapeva di essere tale
di Tarcisio Bullo
Il 2024 per la Francia è un anno a cinque cerchi, all’insegna delle celebrazioni dei Giochi olimpici. Se nel corso dell’estate Parigi ospiterà le Olimpiadi estive – esattamente un secolo dopo quelle che organizzò per la prima volta nel 1924 – la lunga rincorsa verso la cerimonia di apertura di quei…
Il leisure fra tradizione e innovazione
di Sebastiano Caroni
In queste pagine il tempo libero viene declinato in tanti modi, esplorando le dimensioni e le sfaccettature del tema. Da parte nostra, cerchiamo di evidenziare come il tempo libero permetta alle persone di esprimere dei lati della propria personalità che, in altri momenti, non trovano una via per…