di Ennio Peres

Un modo piuttosto diffuso per sfruttare l’effetto comico legato a un doppio senso linguistico consiste nel porre una domanda stravagante a un interlocutore, rivelando subito la relativa risposta, senza dare modo all’altro di trovarla da solo. Amenità di questo genere vengono comunemente denominate f…


di Davide Canavesi

Correva l’anno 2013 quando lo studio californiano Naughty Dog rilasciò The Last of Us su PlayStation 3. Un gioco ambientato in un mondo post apocalittico in cui l’umanità è stata decimata da un fungo parassita chiamato cordyceps che trasforma le persone in famelici zombie senza senno. Nei panni di…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Dopo i tutorial dedicati al riciclo e quelli pensati per i bambini, oggi vi proponiamo un semplice progetto per chi vuole iniziare a cimentarsi con l’antica, ma sempre attuale tecnica dell’uncinetto.Una collana perfetta da indossare nella bella stagione. Creata con filati di cotone risulta infatti…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Oggi vi proponiamo un’attività ludica e molto creativa adatta sia per gli adulti che per i bambini. Creare personaggi fatati con la tecnica del collage, utilizzando foglie e fiori raccolti durante una passeggiata e in un secondo tempo fotocopiati. Un modo per allenare la fantasia e creare la vostra…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Chi ha dei bambini si ritrova spesso con una discreta collezione di piccoli giochi sparsi nei cassetti e non di rado sul pavimento di casa. Oggi vediamo come utilizzarli in maniera alternativa creando uno spy game. Gli spy game sono dei cuscinetti con una finestra trasparente dalla quale si…


di Ennio Peres

Un teorema della Teoria dei Giochi, dovuto a Morgestern e Von Neumann, sostiene l’esistenza teorica di una strategia ottimale per ogni gioco di competizione a due che, come gli scacchi, non preveda mosse nascoste o affidate al caso e termini sempre con un preciso risultato. In particolare, se un…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Anche questa settimana vi proponiamo un progetto di riciclo, che permette di utilizzare le vecchie custodie dei dvd e trasformarle in astucci creativi dagli usi più svariati. Possono contenere fogli e colori, ma anche lavagna e gessetti, o tanti ritagli di panno per giocare con le forme e creare…


di Ennio Peres

Nel linguaggio comune, esiste una diffusa tendenza a confondere i significati dei termini quiz ed enigma. A livello formale, questi due tipi di giochi richiedono entrambi di trovare una risposta corretta a una determinata domanda. Le loro rispettive impostazioni, però, presentano delle differenze…