di Giovanna Grimaldi Leoni

Volete sorprendere i vostri bambini con un’attività creativa e divertente o realizzare un pensiero originale? Questo tutorial vi guiderà nella creazione di neve finta utilizzando solamente due ingredienti: bicarbonato e schiuma da barba. La neve finta non è solo bella da vedere, ma si presta anche…


di Moreno Invernizzi

Ne puoi fare di strada, anche correndo… nel giardino di casa. Ed è lì infatti, in un «giardino», un immenso giardino, di una casa di Bell Buckle, nel Tennessee, che nasce la disciplina protagonista di questa puntata di Adrenalina. La casa è quella di Gary «Lazarus Lake» Cantrell, il «padre» della…


di Andrea Fazioli

Nel sud-est della Turchia, vicino alla città di Şanlıurfa, si trovano i resti di una civiltà dimenticata. Siamo sulla Göbekli Tepe, la «collina panciuta» dove dodicimila anni fa una comunità di cacciatori edificò un gigantesco santuario. È l’insieme di templi più antichi di cui si abbia notizia,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

In questo tutorial scoprirete come realizzare delle bellissime trottole utilizzando dei CD di riciclo, decorati con fiocchi di neve. Queste trottole sono perfette per un’attività creativa invernale e possono essere personalizzate in vari modi, anche con elementi che reagiscono alla luce UV per un…


di Andrea Fazioli

Gli Achuar dell’Amazzonia hanno un modo particolare di giocare a calcio. Tutti corrono dietro alla palla, compreso il portiere, e non c’è un numero fisso di partecipanti. È una cerimonia condivisa, spiega l’antropologo francese Philippe Descola, e il fatto di segnare un gol è soprattutto un momento…


di Kevin Smeraldi

Dragon Ball: Sparking! Zero è il primo vero sequel della serie Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi dai tempi di PlayStation 2. Il suo design e la presentazione old school hanno un certo fascino rispetto agli altri picchiaduro moderni. È più coriaceo della corazza di Vegeta e sbilanciato nei modi che…


di Moreno Invernizzi

L’origine etimologica dello sport su cui si accendono i riflettori in questa puntata di «Adrenalina» è già un programma, «Try all», che, tradotto dall’inglese, sta per «prova tutto». E per quel «tutto» si intende ogni tipo e forma di ostacolo, naturale per le prove all’aperto, o artificiale, per…


di Andrea Fazioli

«Il punto è che mi sono dedicato troppo esclusivamente alla botanica». Così scriveva il grande biologo inglese Richard Spruce (1817-93) in una lettera di sfogo a un amico. Ma quali erano i lati dannosi della botanica? Spruce fa un elenco: «Esposto a temporali, e a pioggia battente – seduto in una…