di Moreno Invernizzi

Airolo con l’abito invernale fa rima con Freestyle. È qui, ai piedi del massiccio del San Gottardo, che ha la sua culla questa disciplina, essendo l’unica stazione invernale svizzera attrezzata per aerials (gobbe) e moguls (salti), cosa che ne fa il punto di riferimento per le squadre nazionali…


di Manuela Mazzi

«Il gioco a “passadieci” si giocava con tre dadi; e si scommetteva che il valore delle tre facce superasse il numero dieci», così si legge su La vita quotidiana nei castelli della Loira nel Rinascimento di Ivan Cloulas (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2019). Si parla di un gioco che ha più di…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Un memory tattile, con tante tessere da abbinare create con materiali diversi che possiamo trovare facilmente in casa. Un gioco per allenare e stimolare il senso del tatto che può essere utilizzato anche per imparare a conoscere le varie caratteristiche dei materiali e impararne i relativi…


di Sebastiano Caroni

In una società come la nostra, votata alla perenne ricerca dell’innovazione, a volte capita che un nuovo passatempo o una nuova fonte di intrattenimento balzino agli onori della cronaca per la durata di una stagione, salvo poi scomparire senza lasciare traccia, rimpiazzati dall’ennesima effimera…


di Ennio Peres

La premessa. Questo gioco di prestigio è di grandissimo effetto. Da un punto di vista matematico, può considerarsi un’applicazione pratica del concetto di moltiplicazione per l’unità negativa. Per effettuarlo, dovete procuravi un normale mazzo di carte francesi (composto da cinquantadue carte…


di Davide Canavesi

Horizon Forbidden West è uno dei giochi più attesi su PlayStation in questo inizio di 2022. Sequel diretto di Horizon Zero Dawn, datato 2017, trasporterà il giocatore in un mondo post apocalittico in cui umani e macchine occupano gli stessi spazi. A differenza, però, della solita ambientazione post…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Anche quest’anno il Carnevale verrà festeggiato un po’ meno nelle piazze del nostro cantone, ma travestirsi per i più piccoli (e non solo!) resta sempre un gran divertimento.Allora perché non proporre loro di creare queste mascherine degli animali, con parti in gomma con effetto 3D e un tocco di…


di Stefano Spinelli

Capita spesso nel corso delle giornate, specie quelle più oziose, di estrarre dalla tasca il cellulare per catturare col suo dispositivo fotografico qualcosa che in quel mentre ci colpisce: per bellezza, o stranezza, oppure per il significato che assume per noi o per una persona con la quale…