di Moreno Invernizzi

Nel bouldering, a parare l’eventuale caduta è un «semplice» materasso. O, nella migliore delle ipotesi – e quando la complessità del «problema» da risolvere (perché è così che tecnicamente vengono definiti i macigni da «domare» in questo sport) supera un certo coefficiente di difficoltà – uno «spott…


di Davide Canavesi

Nintendo ha fatto della sua particolarità un vero e proprio marchio di fabbrica. I nipponici da decenni oramai producono titoli che si discostano da quello che è l’approccio occidentale, spesso composto da esperienze che hanno nel realismo uno dei loro punti chiave. Pikmin è forse uno degli esempi…


di Sebastiano Caroni

Uno schermo non serve solo per schermare, sfruttando una superficie per proteggere, ma sullo schermo – quello cinematografico per esempio – si può anche proiettare. Allora lo schermo diventa una superficie per proiettare immagini, ma non solo: anche noi spettatori, quando guardiamo un film,…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Una collana speciale, pensata per l’inizio del nuovo anno scolastico.Tre diversi personaggi, il gatto, il topo e l’orsetto, che nascondono una piccola tasca segreta in cui infilare la foto della mamma e del papà, per averli sempre con sé.E se tra un gioco e una risata con i compagni della scuola…


di Moreno Invernizzi

Non è una volata, e nemmeno una cronometro. Sulle strade eroiche del Tour de Suisse – Ticino e ticinesi in bicicletta – il libro curato dalla capace penna del nostro collaboratore Giancarlo Dionisio, edito da Fontana Edizioni – è di quelli che vanno letti e gustati capitolo per capitolo. Anzi… tappa…


di Benedicta Froelich

Nel corso degli ultimi anni, i media internazionali hanno cominciato a interessarsi a un fenomeno recentemente sviluppatosi soprattutto nei Paesi anglosassoni, e che sembra esercitare particolare fascino su una società occidentale sempre più impegnata a interrogarsi sulla sua scarsa natalità;…


di Giovanna Grimaldi Leoni

In questo tutorial vediamo come trasformare, grazie a dello spago da cucina e qualche punto base di uncinetto, le bottigliette in vetro degli aperitivi analcolici, in piccoli vasi decorativi per fiori recisi. Appese a una cornice o appoggiate su un vassoio creeranno un’originale decorazione di…


di Stefano Spinelli

Prendendo spunto dalla campagna per le prossime elezioni federali, abbozziamo una riflessione sui possibili legami tra fotografia e politica. E più precisamente in merito al loro legame, che si è concretizzato a partire da inizio Novecento, quando la fotografia ha cominciato a ricoprire un ruolo…