di Moreno Invernizzi

C’è modo e modo di arrampicare. Dalla cordata classica, in parete, all’arrampicata senza corda, il free climbing, passando per tutta un’altra serie di varianti che contemplano ad esempio il bouldering. Ma c’è anche la variante 2.0, probabilmente la più estrema di tutte, rappresentata…


di Maria Grazia Buletti

Quando parliamo del collezionismo di oggetti legati alle bevande pensiamo subito a uno degli oggetti di maggior richiamo rappresentato dal «tappo a corona»: quel piccolo cerchio in alluminio o in plastica con cui sono sigillate le bevande gassate. Nato per praticità, il tappo a corona ha catturato…


di Sebastiano Caroni

Può capitare, a volte, di ascoltare una canzone che ha marcato la nostra vita, che associamo a un momento, a una persona, a un’esperienza importante; ed è un po’ come se quella melodia, in modo quasi impercettibile, ci trascinasse in un doppio movimento: il presente viene risucchiato dal passato, e…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Con l’arrivo del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si chiude il periodo festivo e si entra nella routine del nuovo anno. Vediamo allora come concludere in bellezza questo periodo così magico, creando con i bambini di casa una simpatica Befana, vera protagonista di questa festa tanto amata dai più…


di Davide Bogiani

Era un mondo parallelo. E lei, da bambina, stava così bene, lì. Era enorme, visto dall’interno, seduta sugli spalti, il tendone del circo. E altrettanto immenso era lo stupore quando le luci puntavano a rullo di tamburo su trapezisti, danzatori, funamboli e ginnasti. Qui, anche il mondo dei grandi…


di Giovanna Grimaldi Leoni

Una carta da pacco stampata e dei biglietti d’auguri abbinati, rendono prezioso anche il regalo più semplice e trasmettono cura e attenzione verso la persona che lo riceverà.Ecco allora che questo tutorial vi viene in aiuto con un’idea semplice ed economica per confezionare i vostri doni in maniera…


di Stefano Spinelli

Tra i tanti accessori utili nel corredo del fotografo appassionato, il flash è probabilmente uno dei meno presenti. Il suo buon uso resta per questo un mondo ancora tutto da esplorare. Sono infatti molte le possibilità di intervento che questo strumento permette sull’illuminazione della scena che…


di Maria Grazia Buletti

Rappresentano i luoghi visitati viaggiando: sono calamite, quindi sono tutte attaccate sull’unica superficie possibile: «Una calamita va vista, mica può essere riposta in un cassetto, e l’unico posto dove sta attaccata è la porta del frigorifero». A parlare è Carola che spiega quello che lei…