di Anita Negretti

L’estate è finita da un po’ anche per quest’anno e gli allegri colori di Rudbeckie, Lagerstroemie e fioriture agostiane ci hanno salutato per fare spazio nei nostri giardini alle tinte tipiche dell’autunno, con i suoi colori caldi come gli arancioni delle capsule di alchechengio, i viola delle…


di Anita Negretti

Amati da Confucio e dai cinesi, i crisantemi sono da sempre considerati fiori simbolo di vita nei loro paesi di origine. Arrivati in Europa ormai da molti decenni, si pensa intorno alla metà del 1700, questi fiori prendono il loro nome da un’intuizione del botanico francese Joseph Pitton de…


di Anita Negretti

Da fiore o da frutto, i Punica granatum sono piante di origine asiatica e vengono coltivati da centinaia di anni lungo tutte le coste del Mediterraneo. Dalla corteccia chiara e rugosa, hanno lunghi rami, che spesso si trasformano in spine, foglie caduche di un bel verde vivace, in grado di cambiare…


di Anita Negretti

Cercate una pianta decorativa, con esigenze minime, fiorita da maggio fino ai primi freddi, di rapidissimo sviluppo e che resiste per anni?Ecco a voi il mesembriantemo, che di complicato ha solo il nome: pianta ritenuta «grassa» essendo una succulenta in grado di immagazzinare acqua nelle sue…


di Anita Negretti

Tutti noi conosciamo l'ingegnoso uso degli antichi Egizi nel trasformare il midollo degli steli delle piante di papiro in fibre da adoperare come carta.Oltre ad essere utili, queste suggestive piante amanti dell'acqua risultano essere molto decorative sia coltivate in vasi sia immerse nei laghetti…


di Anita Negretti

Ringrazio sempre Linneo che ha regalato un nome scientifico alle cose animate, specie alle piante. E lo ringrazio ancor di più quando mi vengono richieste piante utilizzando nomignoli e soprannomi popolari, come «gamba di donna nuda» per la Lagerstroemia (anche noto come Lillà delle Indie) o…


di Anita Negretti

Ho sempre utilizzato il treno per recarmi al lavoro, ma dalla riapertura post Covid-19, ho rispolverato la mia bicicletta. Inizialmente titubante della mia resistenza, ora non potrei più fare a meno della «passeggiata» mattutina e serale. Non solo per l’esercizio fisico, ma anche perché la…


di Anita Negretti

Hanno vinto la scommessa di poter competere (e molto spesso battere) surfinie e gerani nelle fioriere da balcone. Pochi avevano scommesso sulla loro fortunata popolarità, eppure in soli pochi anni il genere Dipladenia, della famiglia delle Apocynaceae, ha registrato numeri di produzione importanti,…