di Anita Negretti

Originaria dell’Asia centro-orientale e della Siberia, la Bergenia appartiene alla famiglia delle Saxifragaceae e deve il suo nome al botanico Conrad Moench, che la dedicò all’anatomista e botanico tedesco Karl August von Bergen, vissuto nel 1700. La bergenia è una pianta sempreverde, dalle…


di Anita Negretti

Dalla singolare bellezza ammaliante, la strelitzia è una pianta d’appartamento di origini sudafricane ed è forse il fiore tropicale più conosciuto. Il suo nome è un omaggio che il naturalista, e all’epoca direttore dei Royal Botanic Gardens di Kew, Joseph Banks, ha voluto fare alla regina…


di Anita Negretti

Una passeggiata invernale nel bosco, specialmente in questi primi mesi dell’anno, può non solo rallegrarci, ma pure regalarci fioriture candide, che ci avvisano dell’imminente arrivo della sospirata primavera. Nel silenzio tutto attorno, tra i rami spogli e le poche sempreverdi che spiccano tra il…


di Anita Negretti

Si sa che per rendere più accogliente un’abitazione nulla è più adatto di una bella pianta in grado di donare grazia e di suggestionare gli ospiti facendoli accomodare in un ambiente colorato. Se lo spazio lo permette, si può osare con alcune specie particolari, che si faranno immediatamente notare…


di Anita Negretti

Sono tante le ragioni per cui si sceglie di piantare una siepe nel proprio giardino, al di là dei giocosi labirinti: per limitare i confini della proprietà, per creare uno schermo contro gli sguardi indiscreti, oppure per ripararsi dai rumori esterni. In altri casi vengono utilizzati per separare le…


di Anita Negretti

Acquistate per la bellezza e l’eleganza dei loro fiori, alcune specie ed ibridi di orchidea hanno anche un aroma squisito, come quella di Vanilla planifolia, un’orchidea messicana conosciuta da tutti per via dei suoi frutti, largamente utilizzati in pasticceria per il gusto vaniglia. La famiglia…


di Anita Negretti

Piccole, infaticabili e super utili, le api hanno sulle loro spalle numeri incredibili. È da ben 13mila anni che l’essere umano raccoglie e utilizza il prodotto di questi insetti. A testimoniarlo sono ritrovamenti illustri di barattoli di miele provenienti da epoche lontane, come quelli rinvenuti…


di Anita Negretti 

Gli amanti del giardinaggio sanno bene che in ogni stagione vi sono piante attrattive, anche in pieno inverno, quando ad uno sguardo distratto sembra che tutta la natura sia a riposo. Le Daphne ne sono un esempio e ci regalano profumatissimi fiori proprio tra dicembre e febbraio, meravigliandoci…