di Anita Negretti

I libri di Agatha Christie sono ricchi di mistero e sono tra i miei preferiti come lettura sotto il classico ombrellone da spiaggia ma, diciamocelo, sono anche un ottimo intrattenimento invernale: amo leggere questi romanzi seduta in poltrona e con la classica tazza di tè sul tavolino. Agatha non…


di Anita Negretti

Non sempre ciò che appare raffinato e delicato necessita di cure continue: ne è un esempio la Bletilla, un’erbacea perenne bella, elegante e rustica, che grazie alla facile coltivazione crea in poco tempo colorate aiuole. Appartenente alla famiglia delle orchidee terrestri, è originaria di Cina e…


di Anita Negretti

Quando i primi fiori a forma di pannocchia cominciano a schiudersi è ormai luglio, la stagione calda è nel suo massimo splendore e molte piante sono già sfiorite, ma non lei, la lagerstroemia, che aspetta proprio il solleone per decorare aiuole, viali e vasi. Originario della Cina, questo arbusto,…


di Anita Negretti

Se chiudo gli occhi ancora posso vederlo: un robusto grigliato di legno, alto circa tre metri, coperto quasi interamente da un magnifico e inusuale rampicante, l’ipomea (Ipomoea), che cresceva rigogliosa, carica di campanelle blu mare e creava un contrasto magnifico con la parete color giallo…


di Eliana Bernasconi

Ikebana è il nome dell’antichissima arte tradizionale giapponese della disposizione dei fiori, dove linee, forme e colori sono ricercati e seguiti con amorosa cura per raggiungere una composizione vegetale finale e trasmetterci la loro segreta espressione poetica, che ha seguìto i ritmi segreti e le…


di Anita Negretti

Grazie alla loro altezza, si parla di più di due metri di fusto erbaceo, le Alcee si aggiudicano il primo posto nella competizione tra le erbacee perenni, spiccando tra le aiuole e rallegrandole grazie ai loro colori vivaci e divertenti. Originarie dell’Europa, le Alcee si presentano come piante…


di Anita Negretti

Sarebbe un vero peccato, con ben cinquecento specie differenti, considerare solo la primula più comune, ovvero la Primula vulgaris (sinonimo di P. acaulis), senza conoscere quelle coltivabili in casa. Originarie delle zone temperate di Europa, Asia e Nord America, hanno una fioritura ricca, con…


di Anita Negretti

Tutti sanno che il simbolo della Festa della donna è la mimosa, venduta in pianta, in mazzetti o confezionata insieme ad altri fiori recisi. Ma come coltivare al meglio questa pianta e come far durare il più a lungo possibile i suoi fusti una volta recisi, e con essi il messaggio di cui si fanno…