di Anita Negretti

L’estate dell’anno scorso, quella del 2022, ha messo a dura prova il mio giardino: benché abbia la fortuna di avere un ruscello naturale che lo circonda sempre ricco d’acqua, l’afa ha causato qualche danno ad alcune piante. Così, in vista di un’altra calda estate, ho deciso di indirizzare i miei…


di Anita Negretti

Con più di cento specie di cui molte in grado di raggiungere un metro e cinquanta centimetri di altezza, le fritillarie, allegre bulbose primaverili, spiccano in giardino o all’interno di vasi da marzo fino alla fine di aprile. I delicati bulbi misurano da tre a dieci centimetri di diametro, con…


di Anita Negretti

Una zona del mio giardino è dedicata alla coltivazione dei frutti minori: lamponi, fragole, more, mirtilli, ribes e uva spina. È divertente sperimentare varietà nuove, sempre più produttive, ed è per questo che lo scorso anno ho messo a dimora un ribes Josta, il cui nome botanico è Ribes x…


di Anita Negretti

Vede il mio giardino come un purgatorio, così Carolina, la mia figlia maggiore di dieci anni: sotto mia costrizione vi trascorre tutti i suoi momenti liberi, da marzo fino a inizio novembre, dove lontana dalle sue amate TV e play station, deve inventare giochi in compagnia della sorellina Celeste. …


di Anita Negretti

Mia nonna Carolina aveva gerani meravigliosi coltivati in vasi di fortuna: secchi, contenitori di cemento e qualche terracotta ampia ma sbeccata dall’usura del tempo. Durante le estati assolate li spostava sul portico, in pieno sole, dove tutti potevano ammirarli per via dei colori brillanti, delle…


di Anita Negretti

Vi sono fiori che, con la loro semplicità, riescono subito a regalare allegria. Uno di questi è senz’altro l’Anemone coronaria, un vero e proprio annuncio di primavera: se comprato reciso dai fioristi e tenuto in vasi con acqua, ha una notevole durata, e porterà in casa una pennellata di colore…


di Anita Negretti

Quando vivevo in Inghilterra e lavoravo in un grande vivaio alle porte di Londra, avevo il compito di allestire un’area della serra principale con le più belle varietà di Streptocarpus, una graziosissima pianta d’appartamento dall’aspetto tropicale. Originaria del sud Africa, Madagascar e Thailandia…


di Eliana Bernasconi

L’ideogramma giapponese di ikebana non indica solo il fiore, ma anche il seme che germoglia, la foglia, il ramo, la radice. Come sottolineato nel nostro precedente articolo (L’arte Zen dell’impermanenza v. «Azione» del 16.5.2022), l’ikebana è un’arte accessibile a chiunque e nel contempo una pratica…