di Anita Negretti

Nella vasta famiglia delle graminacee, un gruppo di piante molto decorative, largamente utilizzate da qualche anno per caratterizzare terrazzi e zone verdi regalando una nota di prateria naturale, riveste un ruolo importante e scenografico: si tratta dell’erba della Pampas o Cortaderia solloana. …


di Anita Negretti

Sono ben quarantaquattro le specie del genere Actinidia, conosciuti più comunemente con il nome di kiwi. Vengono da lontano, vale a dire dall’Estremo Oriente (Cina, Giappone e Corea) e poi su fin dalle più remote valli della Siberia. Come sono arrivati, dunque, a sostituire i pergolati di vigna…


di Anita Negretti

Anni fa ho partecipato per curiosità ad un corso di birdwatching. Armata di binocolo, libro per il riconoscimento e molta pazienza, ho potuto ammirare moltissimi volatili nel loro ambiente, capendo l’importanza delle siepi naturali sia come rifugio, sia come ristorante per gli uccelli. È per…


di Anita Negretti

I veri protagonisti di fine estate sono sicuramente gli astri o settembrini, erbacee perenni dai capolini variopinti che si aprono quando la calura estiva diminuisce, tra le prime settimane di settembre e le ultime di ottobre. Gli Aster, della famiglia delle Composite, contano quasi duecento specie…


di Marinella Polli

Forse non proprio tutti sanno che, nella nostra capitale, è il Rosengarten ad essere considerato uno dei posti ideali per gli amanti delle rose in particolare e di fiori e piante in genere, ma anche per chi semplicemente desidera staccare, o staccarsi per un istante da rumori e odori della città. Il…


di Anita Negretti

Può una bustina di semi di fiori da pochi franchi modificare un intero giardino, rendendolo frizzante e colorato? Certo, se i semi sono quelli di Cosmos, o cosmea, un’annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed originaria dell’America centrale e del Messico. Ha steli lunghi 40-80…


di Anita Negretti

Vi sono delle zone in giardino o sotto ai porticati che presentano angoli poco luminosi, dove le classiche piante da pieno sole deperiscono nel giro di poche settimane. Un’ottima soluzione decorativa potrebbe essere l’uso di ortensie dalle corolle simili a pizzi, ma poi durante i mesi freddi…


di Laura Di Corcia

Andiamo a vedere un giardino, un giardino di quelli inseriti nei manuali e nei libri di storia: lo guardiamo e siamo convinti che per incantamento attraverseremo i secoli, potremo fare un giro sulla macchina del tempo. È proprio questa una delle illusioni che vengono sgretolate dal Giardino degli…